Inoltriamo l’invito dell’Ufficio Scolastico a partecipare a questo corso sull’uso della Rete, in cui si incontrano rischi, ma soprattutto enormi opportunità di formazione e crescita.
Ne parlano più precisamente l’invito qui sotto e il programma, che vi invitiamo a considerare con attenzione.
Gli incontri sono di interesse dell’Osservatorio sulla comunicazione degli adolescenti tra reale e virtuale (OSCARV, a cui partecipa il CoorCoGe)
Cordiali saluti
La Redazione
Alla c.a. dei responsabili delle Associazioni dei Genitori
Gentilissimi,
vi comunico con vivo piacere che lunedì 26 marzo alle ore 16 a Bergamo presso l’Istituto Superiore “Pesenti”, via Ozanam 27 (quartiere Malpensata), si terrà il primo incontro del Corso di formazione-approfondimento “Una Rete per crescere insieme. Web: opportunità, rischi, uso consapevole. Scuola e Famiglia di fronte ai new media”.
Destinatari del corso: genitori, docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori del settore socio-educativo. Possono partecipare anche studenti delle scuole superiori.
Il Corso proseguirà nella stessa sede giovedì 19 aprile e lunedì 7 maggio 2012, sempre dalle ore 16 alle 18.30. La partecipazione è del tutto gratuita. Le adesioni vanno effettuate on line: a tal proposito bisogna rivolgersi alla segreteria della scuola (sulla circolare sono indicate in dettaglio le modalità per l’adesione).
Siete vivamente invitati a partecipare.
Vi chiedo cortesemente anche di diffondere attraverso i vostri canali la notizia relativa al corso.
Il programma dei tre incontri è particolarmente ricco e stimolante, sia per quanto riguarda i contenuti che per quanto riguarda i relatori e le buone prassi che verranno presentate. Ampio spazio, ovviamente, sarà dato durante il corso all’utilizzo delle nuove tecnologie: non ci si limiterà solo a parlare della Rete, ma si entrerà più volte nella Rete e se ne percorreranno i sentieri. Un percorso guidato da esperti, che sono sia docenti che promotori di validissimi progetti nonché responsabili di associazioni che si occupano di web sicuro. Ma la voce dei genitori è assolutamente indispensabile.
Su tutto ciò che riguarda l’educazione è indispensabile che la famiglia e la scuola portino il proprio specifico, preziosissimo contributo, riflettano e agiscano insieme. Su tematiche come quelle trattate nel corso di formazione lo sguardo della famiglia e quello della scuola devono manifestarsi e incrociarsi, e lo stesso deve accadere con lo sguardo dei nostri ragazzi.
Scopo del corso è avviare una riflessione sui pericoli, ma anche sulle opportunità di crescita culturale e umana, legati all’uso della Rete e in generale dei new media.
“Una Rete per crescere insieme”, recita il titolo del corso. Vorremmo riflettere insieme, appunto, sui pericoli (anche molto grandi!) legati ad un uso acritico e inappropriato della Rete, di Internet, di Facebook, di Twitter, di Youtube, del Tablet, dei cellulari di ultima generazione, ecc. Ma desideriamo anche scoprire insieme le grandi opportunità educative e didattiche offerte dalle nuove tecnologie, dai new media.
Attraverso un uso corretto di tali strumenti è possibile costruire autentiche relazioni? E’ possibile aprirsi ai temi della solidarietà, della mondialità, della cittadinanza? I new media possono aiutare il ragazzo a crescere in cultura e in umanità? Oppure web, internet e social network sono un terreno minato dove i bambini, gli adolescenti e i giovani si avventurano senza controlli, spesso ignari dei pericoli ai quali vanno incontro? Quale rapporto si vive in famiglia con questi nuovi strumenti-canali di conoscenza e di comunicazione? Favoriscono davvero la comunicazione tra i membri della famiglia e con il mondo esterno? E’ vero che parecchi adolescenti chattano e navigano a lungo in internet (con chi?) ma poi parlano poco in casa? E’ vero che spesso considerano i new media come un terreno personale-esclusivo, dove i genitori non devono entrare? Che cosa possono fare insieme famiglia e scuola per promuovere un uso consapevole e corretto dei new media, affinché essi diventino vere occasioni di crescita e di comunicazione e non solo presenze ingombranti-minacciose-pericolose?
Il corso è organizzato dal Gruppo provinciale per la prevenzione e la gestione dei comportamenti di bullismo, promosso nel 2007 dall’Ufficio Scolastico di Bergamo. Già nel 2010 il Gruppo ha proposto un corso che ha riscosso vivo interesse anche tra i genitori: “Una didattica per educare a nuove relazioni solidali”.Il corso che sta per iniziare intende approfondire alcuni temi già accennati nel corso-2010, con particolare riguardo, appunto, ai new media.
Grazie per l’attenzione!
A tutti un cordiale saluto
Guglielmo Benetti
……………………………………………………………………………
Coordinatore del Corso di formazione
Ufficio Scolastico Territoriale X – Bergamo
Tel. 035 284211