Valorizzare la rappresentanza: questo è il messaggio alle scuole da parte della dirigente dell’UST, dott.ssa Graziani, nella circolare inviata in occasione delle elezioni studentesche. E’ la prima volta che vengono così esplicitati e sottolineati gli aspetti di informazione, formazione, clima, affiancamento, progettazione….che danno senso alla partecipazione, al ruolo e alle elezioni stesse e che fanno del percorso di rappresentanza non un esercizio rituale ma un’esperienza di cittadinanza attiva che fa crescere studenti, genitori e scuola.
Ci sembra una buona lettura, un invito, un auspicio, un riconoscimento al valore delle buone prassi già in atto, da pubblicizzare (ossia rendere pubblico e visibile) ampiamente in tutte le scuole.
Un modo per rispondere che i genitori ne sono consapevoli, che ci tengono a dare il loro contributo in un clima di reciproco riconoscimento e collaborazione, esiste: convinciamo i nostri genitori che andare a votare non è solo importante ma vale davvero la pena, perchè c’è un percorso da costruire con l’appoggio di tutti.
Significa -prima e dopo il giorno dell’elezione- aiutare la scuola a progettare la partecipazione ma soprattutto progettare noi stessi, operando a partire dalle buone prassi che pure esistono. Forza: possiamo metterci in gioco perchè non siamo soli
(Da tutto il Direttivo CoorCoGe)