Per chi vuole approfondire le riflessioni sulla scuola digitale e la sua evoluzione: alcuni contenuti del dibattito agli Stati Generali di Bergamo
LA RIFLESSIONE
Scuola digitale, docenti e studenti senza un faro: fermiamoci per ripartire
di Dianora Bardi, ImparaDigitale
La Scuola ha perso il ruolo di protagonista della trasformazione digitale, nonostante il fermento del PNSD. Ecco perché per fare vera innovazione occorre fermarsi a riflettere, dibattere, comprendere il problema e cercare soluzioni condivise, con docenti e dirigenti protagonisti di questo cambiamento
STATI GENERALI
Una grande alleanza per innovare la Scuola: parola chiave “responsabilità”
di Alessandro Longo e Cinzia Xodo, Public Speaking Coach, curatrice TEDxBergamo
Agli Stati generali della scuola digitale di Bergamo il punto sulle sfide della Scuola. Non solo per aggiornarsi al digitale, ma anche per accompagnare i ragazzi a un uso degli strumenti più consapevole. Essenziale la contaminazione tra saperi e la relazione tra educatori, genitori, ragazzi
ESSENZIALI NUOVI PARADIGMI COGNITIVI
Una Scuola nuova per l’era digitale: ecco su quali pilastri costruirla
di Vittorio Midoro, Istituto Tecnologie Didattiche, CNR
Immaginare una scuola nuova, imperniata sui paradigmi indotti dalle nuove tecnologie digitali, in cui l’apprendimento non consista in un trasferimento di conoscenze, ma sia il risultato dell’interazione dell’individuo con un ambiente motivante. Il ruolo degli insegnanti nella gestione dei nuovi ambienti di apprendimento