Corpo-cuore-mente: un unicum inscindibile. Spesso i ragazzi e le ragazze costruiscono le connessioni in solitudine, perdendo i pensieri per ri-conoscere e le parole per dire. Raccogliamo in questa pagina alcune elaborazioni progettuali in merito all’educazione affettiva e sessuale a scuola. A scuola sì, ma come? con chi? per chi? quando? Tema complesso e dai molteplici intrecci: il dibattito è aperto
LIKE – UN MODELLO PER L’EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE PER LA SCUOLA (un approccio orientato alla persona, non (solo) ai problemi)
PROGETTO LIKE PROMOZ SALUTE AFFETTIVA-SESSUALE
Le scuole che promuovono salute (le stesse che hanno elaborato i progetti Life skills, Unplugged, Giovani Spiriti) presentano questo manuale ricchissimo di riflessioni (sui perchè) e di proposte che coinvolgono i docenti (in formazione), i genitori (in formazione) prima di realizzare attività con i ragazzi per fasce di età (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Un prezioso aiuto per scuole e genitori che vogliano capire come affrontare il tema della sessualità, con quali step e soprattutto con attenzione all’immagine di sè che ragazzi e ragazze si costruiscono. Un progetto su cui ATS può essere coinvolta in affiancamento delle scuole
DI SEGUITO ALCUNI PROGETTI PORTATI E REALIZZATI IN ALCUNI ISTITUTI SUPERIORI
- PROGETTO TEEN STAR (realizzato nel 2018 in orario extrascolastico)
Lo potete trovare alla pagina https://www.teenstar.it/ Il percorso prevede incontri e attività per 30 ore. L’accento è posto sui valori in gioco, alla base delle scelte quando ci si sperimenta l’impegno in una relazione di coppia e si inizia a confrontarsi con la capacità sessuale
Indicativamente i temi affrontati sono stati:
– il sistema riproduttivo maschile e femminile;
– i segnali di fertilità del corpo;
– gli ormoni e il loro funzionamento;
– lo sviluppo psicosessuale;
– il rapporto di coppia;
– comprensione e gestione delle sensazioni e dei desideri sessuali;
– malattie sessualmente trasmissibili;
– i diversi metodi anticoncezionali.
- CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE ED IL BULLISMO OMOFOBICO
https://www.orlandofestival.it/it/formazione/progetti-formativi
“I nostri progetti sono da leggere sempre in relazione tra loro e al contesto in cui nascono e a cui ritornano: affettività, sessualità, amori possibili, bullismi, violenza di genere e del genere, stereotipi e rappresentazioni, omolesbobitransfobia, abilismo, razzismo.”
Nella pagina trovate il progetto per la scuola media: Chi sono / chi sei: la costruzione dell’identità (Gli stereotipi di genere attraverso cinema e video)
Il cinema per riflettere sull’omotransfobia
Il teatro per confrontarsi sulle violenze di genere
Gli stereotipi di genere attraverso cinema e video
- IL TEMA DELL’OMOSESSUALITA’ (un aiuto per genitori/educatori)
Domande, dubbi, paure, bisogno di riflessione di fronte al tema dell’omosessualità e della variante di genere. Soprattutto quando figli o figlie sono coinvolti c’è un grande spazio emozionale e di disagio che può tormentare l’intera famiglia, un’area di sofferenza che può essere superata anche parlandone con altri genitori.
AGEDO rende disponibili queste due pubblicazioni, ricche di testimonianze, di sensibilità e di accompagnamento per tutti gli adulti e gli educatori che amano le persone mentre crescono nelle normali differenze che la vita umana propone.
AGEDO 2018_Genitori credenti e omosessualità
- CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE (combattendo gli stereotipi)
Vi lasciamo con alcuni sketch da “Perchè lei è femmina” , dove comportamenti e stereotipi sono recitati a parti invertite da ragazzi e docenti del Pesenti.
Atti del Convegno provinciale: Salute sessuale a scuola: atti convegno | Coor.Co.Ge. Bergamo (coorcoge.bergamo.it)