Alternanza scuola-lavoro: impresa simulata e project work

Come promesso stiamo monitoranndo come gli istituti sviluppano i percorsi di alternanza, ora che il numero di ore si è fatto così importante.

Qui sotto due modalità di alternanza in uso, oltre la classica presenza nelle aziende, modelli didatticamente e formativamente molto interessanti

 

L’impresa simulata in Italia

458 scuole coinvolte, 124 imprese virtuali già attive e operanti, 806 in fase di start-up. Sono i numeri dell’impresa formativa simulata attraverso cui, in diverse scuole superiori italiane, si svolge l’alternanza scuola lavoro prevista dalla Buona Scuola con la collaborazione di esperti e aziende. Se ne è parlato oggi al Miur,Ecco la sintesi dell’incontro su

http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=75028

Il project work: cos’è

Gli studenti sviluppano con il docente referente e il tutor aziendale un progetto specifico, come ad es. una brochure promozionale, il disegno di massima di un sito web, una app o l’impianto elettrico per un appartamento, presentando alla fine il prodotto / risultato del proprio lavoro. Il project work potenzia tutte le competenze trasversali come la capacità di lavorare in autonomia e l’ orientamento al risultato ma soprattutto le competenze. Per quanto riguarda le competenze trasversali indichiamo le seguenti:

  • Capacità di lavorare in gruppo.
  • Flessibilità e capacità di adattamento.
  • Capacità di lavorare in autonomia.
  • Capacità di risolvere i problemi.
  • Capacità di analisi e sintesi delle informazioni.
  • Capacità di pianificare e coordinare le attività.
  • Capacità comunicativa scritta e orale
  • Attitudine al risparmio energetico e a valutare impatto ambientale

http://www.tecnicadellascuola.it/archivio/item/19218-alternanza-scuola-lavoro-con-project-work.html?fb_ref=Default

La Redazione

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in MIUR, USR altre regioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.