Gioco d’Azzardo: mostra itinerante a Treviglio (da 13 a 26 giu)

In collaborazione con gli studenti di alcune classi dello Zenale, una mostra itinerante davvero innovativa.

Si tratta della mostra itinerante multimediale #NOGAP, che dal 13 al 26 giugno sarà fruibile per le vie del centro cittadino di Treviglio.

DI COSA SI TRATTA?

I cittadini partecipanti potranno sperimentare un inedito percorso interattivo multimediale basato sulla gamification, e fruiranno i contenuti proposti grazie a un mix tra esperienze digitali e reali in alcuni spazi pubblici/privati. Si tratta di un’iniziativa fortemente innovativa, che prende l’ispirazione dalle esperienze delle escape room, valorizzando due aspetti, l’uno fortemente collegato all’altro: la scoperta e il gioco. Grazie ad una App appositamente sviluppata, e ad un mix di supporti fisici e digitali, saranno disponibili percorsi e modalità di fruizione personalizzati. Altro aspetto originale dell’iniziativa è il fatto che sia stata progettata e realizzata con la diretta collaborazione degli studenti di alcune classi dell’Istituto Zenale Butinone, attraverso un laboratorio tecnico-didattico e progetti di alternanza scuola lavoro.

COME SI SVOLGE?

I visitatori cominceranno la loro avventura attraverso un ingaggio non convenzionale: recandosi presso negozi e luoghi pubblici associati, verrà loro consegnato un piccolo biglietto contenente le semplicissime istruzioni di gioco e il tempo massimo da dedicarci (circa dieci minuti). Sono previste diverse tipologie di percorsi – per persone giovani, adulte ed anziane – e diverse tipologie di contenuti. I contenuti della mostra – di tipo logico matematico o di tipo psicologico – saranno proposti sotto forma di enigmi da risolvere. L’utente, una volta risolto l’enigma in questione, dovrà seguire le semplici indicazioni (grafiche, audio e video) che lo condurranno al passaggio successivo. L’esperienza della mostra consentirà così di fare arrivare a chi partecipa messaggi di sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e delle sue conseguenze patologiche. Durante tutta la durata della mostra sarà presente una postazione fisica, situata sotto i portici di Piazza Garibaldi, dove studenti dello Zenale-Butinone e operatori del progetto potranno dare assistenza ai partecipanti. Come in tutte le cacce al tesoro, per coloro che riusciranno a risolvere gli enigmi ed a portare a termine il percorso è previsto un piccolo omaggio, che verrà consegnato al termine della mostra.

Ti aspettiamo quindi, per le strade di Treviglio, dal 13 al 26 giugno!

Per approfondire http://www.risorsasociale.it/news.aspx?id=202

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative territoriali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.