Equipe Formative Territoriali (PNSD)

Un bando estivo ha consentito la selezione di docenti esperti che possono affiancare per due anni le scuole ed i team digitali nell’intrecciare le tecnologie digitali alla didattica, con metodologie, ambienti di apprendimento, attività orientate al successo formativo di ciascuno studente.

Le aree di intervento su cui le scuole o le reti di scuole possono chiamarli sono 4, ulteriormente articolate secondo lo schema di dettaglio riportato qui Aree intervento Equipe formative Territoriali (un foglio di lavoro per ogni area riporta le attività possibili):

Area 1 – sostegno e accompagnamento all’interno delle scuole del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibli;

Area 2 – promozione e supporto alla realizzazione di nuovi modelli formativi finalizzati all’innovazione metodologico – didattica,  allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media;

Area 3 – promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche attraverso   l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi

Area 4 – documentazione delle sperimentazioni in atto nel campo delle metodologie didattiche innovative, monitoraggio e valutazione delle azioni formative adottate.

Nella pagina dedicata dell’Ufficio scolastico Regionale  trovate i nomi e i contatti dei formatori che hanno vinto il bando, le modalità di chiamata per  scuole o reti di scuole.

Perchè questa informazione ai Comitati? perchè la scuola in cambiamento ha bisogno di supporto e un suggerimento/proposta può venire anche da genitori informati,  all’occasione.

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Formazione, Iniziative territoriali, MIUR, USR altre regioni, Riforme e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.