Il 26 ottobre prossimo ha organizzato un progetto per la prevenzione dell’abuso di alcol nei giovani e per promuovere un corretto stile di vita, dal titolo: “La vita è bella con: l’aperitivo alcool free, la guida sicura, il safe driver alcol zero, too young to drink, resta libero e sano, i limiti e le sanzioni di legge, sportello Atena ascolta, alcol e gravidanza, conosciamo le comunità di recupero sul territorio, l’alcol in uno scatto, lo sport è salute”.
Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Treviglio e dalla Polizia locale, con la partecipazione dei Carabinieri di Treviglio, della Polizia Stradale di Bergamo, sostenuto da diversi bar di Treviglio e da alcune concessionarie e club automobilistici, come si può vedere anche dalla locandina.
La manifestazione si svolgerà dalle 15.00 alle 19.00 sabato 26 ottobre a Treviglio in piazza Garibaldi e porticato di via Matteotti.
“Ci sarà la possibilità per chi vorrà, ma soprattutto per i giovani, di guidare alcune automobili sportive e fare un percorso con un pilota di guida sicura, si potranno indossare delle maschere virtuali che mimano gli effetti dell’alcol e delle sostanze stupefacenti e camminare su un tappeto con ostacoli, per provare l’equilibrio e l’orientamento, si darà informazione sugli effetti dell’abuso di alcol anche attraverso brochure informative, con il gruppo di Safe Driver, ci saranno come Testimonial autorevoli la Polizia Stradale di Bergamo, i Carabinieri di Treviglio e la Polizia Locale di Treviglio, con le loro pattuglie e gli etilometri e che daranno informazioni sul tasso alcolemico e anche sulla giurisprudenza e le sanzioni di legge, ci sanno educatori e psicologi dell’associazione che si metteranno a disposizione delle famiglie e dei ragazzi con lo sportello Atena ascolta, ci sarà una mostra fotografica sull’abuso di alcol, interverranno anche alcune società sportive che promuoveranno un sano divertimento. Alcuni bar di Treviglio partecipano all’iniziativa e promuoveranno per quel pomeriggio la vendita di aperitivi analcolici. Ci sarà inoltre in piazza l’associazione Barman che ci divertirà e farà degustare i cocktail acrobatici analcolici. Sarà un pomeriggio dedicato a prenderci cura della nostra salute e a divertirci in modo sano!”