Come ogni anno ASL (ora ATS), Ufficio Scolastico e altre realtà territoriali hanno presentato a dirigenti e docenti i progetti validi per una scuola che promuove salute, ossia che pensa ai suoi contesti e coinvolge con coerenza di messaggi gli studenti e le studentesse su temi inerenti la salute. Ecco gli spunti che hanno condiviso.
Siamo nuovamente messi di fronte ad una realtà preoccupante, come ci dicono tutte le rilevazioni riguardanti adolescenti e giovani: sono in forte crescita disagio, ansia da prestazione, solitudine, incertezza, attacchi di panico, attacchi al corpo in varie forme per spegnere lo stare male emotivo, emozioni misconosciute e gestite con spaesamento o per prove ed errori, meccanismi di evasione perchè non ci si sente adeguati e non basta la felicità normale, serve la felicità al cubo, depressione, abulia… (dai riscontri di alcuni sportelli di ascolto presenti negli istituti)
Per capire l’importanza di questi sportelli, è interessante la lettura di questo report, risalente a 10 anni fa. Da pagina 5 sono riportate le domande che gli studenti rivolgono allo psicologo. Stiamo chiedendo ai responsabili di avere un report simile aggiornato.
I segnali che i ragazzi ci mandano sono inequivocabili: vogliono ritrovarsi come persone, che si stimano, che sono capaci di fare, ascoltati, visti, coinvolti anche per decidere e sperimentare. Cercano adulti che li accompagnino a ben-diventare, che non li soffochino con le paure, nè li giudichino continuamente. Come stanno i nostri ragazzi? è difficile una risposta univoca ma l’emergenza che i dati evidenziano è la necessità di ricostruire la rete di un nuovo supporto sociale familiare e scolastico
Quando avete tempo, ascoltate questo intervento di Stefano Laffi, che analizza come i ragazzi adolescenti descrivono se stessi
Ecco il report 2014 di una ricerca nazionale promossa dalla rete Scuole che promuovono salute
Da alcuni anni l’ATS (ex ASL) con Regione Lombardia fornisce alle scuole e alle comunità ccompagnamento per diventare scuole e comunità che promuovono salute, una scelta che promuove lo stare bene, una buona salute fisica, psichica, sociale, attivano gli studenti e attivano la scuola con loro, anche ripensando alle didattiche e alle priorità, anche riragionando le informazioni e le fonti da cui provengono , anche -ma solo dopo averci ragionato- con gli esperti.
Qui trovate le slides presentate dal Dott. Luca Biffi sugli esiti dei progetti e sulle proposte per il 2016-17
In questa pagina approfondimenti
Scuola Secondaria di Secondo Grado: proposte
Smoke free class Competition | Prevenzione del Tabagismo |
Liberi di decidere | Prevenzione del Tabagismo |
Scuole libere dal fumo | Prevenzione del Tabagismo |
A scuola di sicurezza | Promozione della sicurezza a casa, a scuola, sulla strada e sul territorio |
Il segreto delle Piramidi | Promozione di una sana e corretta alimentazione |
Mi Muovo sto bene | Promozione dell’attività fisica |
Ragazzi in gamba | Promozione dell’attività fisica |
Peer Education | Prevenzione Comportamenti a rischio |
Unplugged | Prevenzione Comportamenti a rischio |
Nota: un paio di link saranno attivati a breve da ATS
Un percorso particolare viene proposto per riportare l’attenzione al tema dell’AIDS, ormai passato dall’emergenza al silenzio, ma che compromette la vita di circa 100 giovani bergamaschi ogni anno.
Ecco il progetto “Osare la Speranza 2.0” che utilizza mezzi nuovi per parlarne con e fra ragazzi, con un gruppo di esperti a supporto. Per maggiori informazioni visitate il sito www.viverealsole.it
Ecco la procedura per accedere al gruppo facebook
La Redazione