La buona scuola: cosa ne pensano varie realtà di Bergamo

Ecco le riflessioni sul testo del Governo presentate al prof. Morzenti. L’agenda del Governo mette la scuola al centro del futuro, ma come ciò sarà tradotto non è ancora dato sapere. Sembra che un primo passaggio normativo sia vicino e che esso toccherà la garanzia per i genitori di vedere facilitato o meno il riconoscimento pieno del loro ruolo nella comunità scolastica e negli Organi Collegiali.

– Le osservazioni principali presentate come CoorCoGe nella giornata di discussione.

-Le osservazioni dei Dirigenti scolastici bergamaschi, elaborate da circa il 50% di essi. Voce interessante dal mondo della scuola

– Il contributo di MEDAs, presentato all’esperto che parteciperà all’elaborazione delle sintesi e l’analisi di fattibilità.

-Il contributo delle Rete S:OS, Scuola:offerta sostenibile

– Un contributo alla riflessione dell’Ufficio per la Pastorale Cristiana “perchè nessuno vada perduto”

– Uno scambio di domande e risposte fra Dirigente e genitori dell’IS Pesenti

Il prof. Morzenti ha illustrato la tempistica fissata dal governo: rielaborazione delle risposte entro inizio anno,quindi riforma degli Organi Collegiali, separando nettamente funzioni di indirizzo e valutazione da funzioni di gestione.

Infine il documento gratuito della rivista Tuttoscuola con le parole chiave del testo del Governo

A cura della Redazione

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative territoriali, Report tematici, Riforme e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.