DSA IMPORTANTISSIMO
INOLTRIAMO CON PREGHIERA DI LETTURA E DIFFUSIONE AI GENITORI INOLTRANDO VIA EMAIL ALLE PROPRIE MAILING LIST
Sono realizzati, a carattere regionale, giornate divulgative arricchite dalla testimonianza diretta di Giovani che vivono la dislessia/DSA in Prima persona. Qui la locandina
La testimonianza è per sua definizione un’esperienza personale che trova nel confronto tra pari un’identità più precisa e definita. Si è notato come i ragazzi che hanno vissuto un’esperienza strutturata di confronto tra pari abbiano sviluppato una consapevolezza maggiore in merito alla propria dislessia e alle analogie e differenze tra la loro esperienza e quella degli altri ragazzi con DSA.. Il modo più semplice, naturale e immediato per affrontare le sfide della Dislessia è conoscerla e confrontarsi con altri che stanno vivendo o hanno già vissuto le medesime sfide.
Obiettivi
- Permettere ai giovani dislessici di partecipare ad un incontro pensato appositamente per loro all’interno della propria regione.
- Far conoscere e comprendere alla classe cosa vuol dire essere dislessici
- Favorire un maggior dialogo tra l’alunno dislessico e il gruppo docenti
- Favorire una maggiore consapevolezza sulla propria dislessia
Per la Lombardia la giornata divulgativa è stato organizzato il 5 aprile a MONZA presso il TEATRO BINARIO 7 via F.Turati 8 (vicino FS)
Dalle 10. Alle 12.30 Incontro dedicato ai ragazzi e al mondo della scuola
Dalle 15.30. Alle 18.00 Incontro allargato alle famiglie ed agli adulti