Da OSSERVATORIO COMUNICAZIONE ADOLESCENTI: la ricerca tra reale e virtuale continua
Il giorno 21/mag/2012 22:03, “presidente coorcoge” <presidente@coorcoge.bergamo.it> ha scritto:
Carissimi,
all’interno della attuale fase di ricerca promossa dall’ Osservatorio sulla comunicazione adolescenziale tra reale e virtuale sul tema “Piazze reali e piazze virtuali. Le piazze e la comunicazione adolescenziale” promossa e attuata da: Ufficio scolastico provinciale; Provincia di Bg – Settore politiche sociali; Comune di Bergamo-Assessorato alle politiche giovanili; Fondazione Bergamo nella storia; Università di Bergamo-Facoltà di Scienze della Formazione; Asl Bg; Medas (Movimento educativo per il diritto allo studio); CoorCoGe; il gruppo di ricerca sta lavorando sui testi e sui dati raccolti in questa fase di lavoro; infatti anche i questionari provenienti dalle scuole sono quasi completi.
Abbiamo pensato di coinvolgere alcuni genitori e alcuni studenti delle superiori CHE NON ABBIANO PARTECIPATO AI FOCUS GROUP in un incontro di approfondimento e discussione sui temi emersi. Abbiamo pensato di cercare genitori e ragazzi/ragazze che siano utenti esperti di internet o almeno dei social network. La riunione si terrà allo Spazio Polaresco il giorno 5 giugno dalle 14.30 alle 16.30 (orario richiesto dagli studenti).
Potete far girare la voce e segnalarmi eventuali interessati, per favore?
Grazie per l’aiuto
Loredana
Dal Vittorio Emanuele: il supercomitato
I genitori inviano la relazione del SuperComitato 2012. Si tratta dell’incontro fra dirigenza, rappresentanti dei genitori e degli studenti per fare il punto sull’anno scolastico, in un confronto aperto e per opportuni rilanci successivi.
Si analizza la situazione a metà anno scolastico, si suggeriscono proposte di miglioramento per rilanciare nuovi progetti.
Anche attraverso queste pratiche il comitato genitori sta incrociando sempre più spesso gli studenti
“La combinazione “genitori eletti” + “studenti eletti”, nel nostro caso circa 160 persone è realmente ok per scoprire problemi, come fabbrica di idee ed in particolare per instaurare un rapporto genitori/figli. Dopo i Supercomitati gli incontri soprattutto informali tra genitori e studenti (in particolare genitori e studenti del CdI + consulta) sono stati frequentissimi ed oggi c’è una reciproca stima e un impegno congiunto sui principali problemi” dice Lucio D’amico – Cons d’Istituto”
Dall’Einaudi Dalmine: un musical
Informa sul musical RICHARD E GLI ALTRI con la partecipazione degli studenti dell’Einaudi presso. il teatro civico di Dalmine Lo Spettacolo parteciperà con altri gruppi studenteschi a un festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo al Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo n. 14, Milano .
L’attività è svolta in questo ambito anche in altri Istituti superiori: qui trovate una sintesi dalla brochure del festival degli spettacoli teatrali con le scuole coinvolte e i temi degli spettacoli proposti dagli studenti
Dal Pesenti: impresaInAzione e progetto sicurezza
Una nuova impresa fondata e formata dagli studenti (progetto “Impresa in Azione” ) quest’anno ha ideato un prodotto di rilevante valore socio-economico, utile per il recupero e il mantenimento della memoria soprattutto delle persone anziane condizionate da fenomeni degenerativi.
Il prossimo 25 maggio la selezione inter-regionale tra imprese studentesche di Lombardia-Veneto al centro commerciale ORIOCENTER..
Prosegue inoltre e si consolida per il terzo anno il progetto sulla sicurezza e la capacità di vedere e prevenire il rischio condotto, realizzato da studenti per gli studenti, secondo il metodo della peer education
Convegno “La cultura del lavoro al femminile” 26 maggio
Invito al convegno promosso dal Consiglio delle Donne che si terrà sabato 26 maggio alle ore 9.15 presso l’Aula del Consiglio a Palazzo Frizzoni in piazza Matteotti, 27 a Bergamo.
Festa del Volontariato 2 giugno
A Bergamo in piazza Vecchia dalle ore 10 alle 20 .Trovate la locandina e il programma qui:
http://www.csvbg.org/module-News-display-sid-837.phtml
Cordiali saluti
La Redazione