Due incontri organizzati con il gruppo CAOS sui processi di valutazione in partenza negli istituti, che coinvolgono anche genitori e studenti.
Il Comitato di Valutazione dei Docenti
Il primo è particolarmente indicato per i genitori nominati come membri all’interno del Comitato di Valutazione dei docenti, che dovrà indicare i criteri su cui si baserà il dirigente per premiare il merito. Per non sentirsi completamente allo sbaraglio.
Giovedì 3 marzo ore 20,30 presso IS Pesenti, in dialogo con Laura Ferretti, dirigente scolastico
Successivamente all’incontro, l’intenzione è di costituire un gruppo di approfondimento sul tema, che elabori un documento in cui i genitori traccino gli indicatori descrittori dell’insegnante che vorrebbero, utile a sè, agli altri, alle Istituzioni.
Ecco la locandina informativa.
La valutazione della scuola e dei docenti nel SNV
Il secondo incontro si terrà sabato 5 marzo presso l’IS Natta dalle 9,30 alle 12,30. Genitori e studenti incontreranno Damiano Previtali, Dirigente distaccato presso il MIUR nell’Ufficio per la Valutazione nazionale della scuola.
Il sistema nazionale di valutazione è ormai partito e si basa su processi che spingono il miglioramento complessivo del sistema scolastico e formativo. Molti passaggi interessano i genitori e gli studenti e con Damiano Previtali si potrà provare a descrivere il ruolo che essi potranno avere nei cambiamenti previsti.
La Redazione