Benvenuti e …appuntamento

Benvenuti e ben ritrovati

L’accoglienza è in campo in questi giorni e richiederà attenzioni continue per trasformarsi in condivisione plurale.

“Accoglienza”: incontro il 20 settembre

L’attività cresce, in stretta collaborazione con il Gruppo CAOS (www.caos.bg.it), sviluppando attenzioni agli Istituti Comprensivi e alle scuole Superiori.

Sabato 13 settembre abbiamo ascoltato le testimonianze di Comitati/Associazioni genitori degli IC di Bergamo e della provincia sulle esperienze per “Accogliere, sentirsi accolto, sentirsi parte” di una comunità scolastica dialogante e aperta al territorio. Oltre ai genitori c’erano alcuni insegnanti, la neo dirigente dell’IC Camozzi Barbara Mazzoleni e l’assessore all’istruzione di Bergamo, Loredana Poli, per descrivere attraverso il fare cosa significa sentirsi parte dal punto di vista  di ciascuna componente e dell’amministrazione locale.

Sabato 20 settembre l’incontro sarà dedicato ai alle scuole superiori, presso lo Spazio Polaresco, via del Polaresco (zona Longuelo) a partire dalle 9.00. Molti comitati/associazioni hanno già deciso la partecipazione, in dialogo con il vicepresidente della Consulta Studentesca, Davide Pinotti, la dirigente di nuova nomina del polo liceale Weil di Treviglio,  Francesca Zonca, due insegnanti del Mamoli e del Majorana (Giorgio Lanzi e Claudio Goisis), la rappresentante della provincia, Beatrice Testa.

Il tema sarà ripreso più avanti con le reti di scuole provinciali per disseminare progetti e iniziative.

Sportello Genitori presso l’Ufficio Scolastico

Dal giorno 20 settembre ogni sabato sarà aperto dalle 9,30 alle 11,30 lo Sportello Genitori (via Pradello,12 – parcheggio interno disponibile), gestito da genitori più esperti anche del Coor.Co.Ge. per raccogliere domande e testimonianze legate all’essere genitore nella scuola, per cercare e dare risposte insieme

Mail: sportellogenitori@istruzione.bergamo.it

Circolari scolastiche dall’UST accessibili in tempo reale

Quante volte diciamo che la circolare dell’Ufficio Scolastico si ferma in segreteria e non arriva ai genitori o lo è con tempi risicati. Per rimanere sempre aggiornati in tempo reale basta accedere al sito dell’Ufficio Scolastico, dove esse vengono inserite in ordine cronologico e, se di interesse anche dei genitori…finalmente sempre più spesso tra i destinatari, anche nell’apposita sezione ‘genitori’

Aggiornamento indirizzario Coor.Co.Ge.

Per nuovi inserimenti, per cancellazioni o altro, segnalate a segreteria@coorcoge.bergamo.it

Buon reinizio a tutti. Restiamo in rete per condividere e diffondere saperi e competenze!

La Redazione

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative CAOS, Iniziative Coor.Co.Ge.. Contrassegna il permalink.