Formazione alla rappresentanza studentesca

Ancora ieri è stato richiesto materiale per la formazione alla rappresentanza, in particolare per attivare gli studenti rendendoli maggiormente consapevoli del loro ruolo. E’ il caso di iniziare a pensare adesso quali progetti proporre alla scuola, per coinvolgere il Collegio Docenti, avere la delibera del Consiglio di Istituto ed essere pronti con l’accoglienza da settembre prossimo

Segnaliamo pertanto alcuni documenti che possono fornire utili spunti a tutti gli interessati:

– lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse: fonte dei diritti e dei doveri degli studenti nella scuola, contiene anche il patto educativo;

– un progetto di educazione alla rappresentanza, ideato e realizzato dagli insegnanti (ormai alla 10 edizione, quindi consolidato) sfruttando le potenzialità della peer education. Nota: la peer education si basa sulla premessa che gli studenti possono educarsi in positivo fra loro con la forza del gruppo, di interessi e linguaggi condivisi, esattamente come succede quando condividono atteggiamenti e scelte negative. Basta creare occasioni e condizioni favorevoli

-un progetto simile è stato presentato alla Giornata Europea dei genitori e della scuola, in questo caso ideato e realizzato dai genitori dell’IS Natta. Per saperne di più potete guardare la documentazione (slides e filmati) pubblicata  in fondo alla pagina

http://www.caos.bg.it/news/giornata-europea-di-genitori-e-scuola-materiali-e-testimonianze

– altri documenti non nuovi ma non scontati che propongono spunti e idee per armonizzare le proposte di educazione alla cittadinanza: li trovate cliccando  quiqui

– ulteriori opportunità di incontro scuola-genitori-studenti viene dal Supercomitato del Vittorio Emanuele, che prevede un ascolto attento dei bisogni monitorando insieme le situazioni nelle classi e nell’istituto, così da poter poi progettare iniziative di miglioramento

Segnaliamo inoltre dal Paleocapa un percorso in tre incontri per i genitori, che fa parte del progetto Ascolto, che prevede:

– uno sportello di ascolto per ragazzi in orario scolastico

– un servizio di consulenza genitoriale

– un percorso di formazione per insegnanti, in particolare i tutor di ogni classe

“Mio figlio va alla scuola secondaria”  – Periodo febbraio – aprile

Ecco la locandina

Nota: il percorso segue una ricerca svolta in collaborazione con l’Università all’interno del Paleocapa per analizzare le difficoltà legate al metodo di studio e quindi definire i bisogni su cui porre l’attenzione

La redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Formazione, Iniziative di Comitati e Associazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.