Buongiorno a tutti e benritrovati
Riprendiamo dopo l’estate questo spazio di scambio a vostra disposizione per passare in rete informazioni sull’attività dei genitori, nelle scuole e intorno ad esse e sull’attualità scolastica
È stata un’estate particolare, di attività su diversi fronti. L’attualità ci fornisce parecchi punti di attenzione:
Incontri territoriali per preparare la “giornata dei genitori e della scuola: accogliere per progettare”
Prossimo incontro sabato 15 sett. ore 9 c/o l’IS Pesenti dedicato proprio alle Scuole Superiori
Per approfondire vai a questa pagina
Nascita della Consulta dei Presidenti Consigli di Istituto
per analizzare la proposta di legge 953: una rete di genitori delle scuole superiori che si propone di cogliere questa occasione per interrogarsi e interrogare la scuola
Proposta di Legge 953
che cancela gli Organi Collegiali che conosciamo, lasciando allo Statuto dell’autonomia il potere di declinare e decidere come si vuole l’organizzazione scolastica
Autoanalisi della qualità
la proposta di legge 953 tocca un tema molto importante: l’autoanalisi di qualità di ogni scuola. Un gruppo di lavoro della consulta sta studiando proprio questo tema. Sulla valutazione della scuola è in corso un dibattito e sono attivati progetti sperimentali
Digitalizzazione della scuola
circa 5000 alunni e studenti bergamaschi sono coinvolti nel processo di digitalizzazione della scuola bergamasca. Numerosi istituti superiori hanno aderito al Bando della regione Lombardia che distribuiva fondi regionali e statali per dotare le classi e gli studenti di prima e terza di iPad, pc, e-book, LIM e strumenti digitali vari. La spinta è notevole tra slancio e incertezza verso il nuovo. E’ l’era del libro elettronico. Chi lo sta sperimentando potrà raccontarci in diretta dove porta questa che alcuni chiamano “innovazione” e altri “rivoluzione” anche didattico-metodologica
La comunicazione scuola-famiglia
ha un’accelerazione sul versante elettronico. Il testo della legge 7 agosto 2012 n. 135 al Titolo secondo specifica che “Le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico” e “i docenti adottano registri on line e inviano le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico. Non esiste ancora un piano operativo ed economico per rendere possibile la diffusione di questa modalità non esente da criticità per scuole e famiglie e assai probabilmente le scuole non attrezzare utilizzeranno il doppio canale ancora per quest’anno.
Problema reggenze
avrete letto e trovato nella realtà delle vostre scuole che il problema reggenze è cresciuto: quasi tutti i dirigenti sono a capo di due istituti. Questo è dovuto in gran parte ad un ricorso vinto dai candidati ‘bocciati’ perché le buste che contenevano gli elaborati del concorso erano parzialmente trasparenti, bloccando così le nomine dei vincitori Ci sono segnali di preoccupazione dichiarati e appelli per la scuola statale (in questo caso, come per la 953, è coinvolta solo la scuola statale)
Buon anno scolastico
Il Direttivo CoorCoGe
–