La scuola arranca: che fare?
Il 23 marzo in alcune scuole ci sarà una manifestazione per richiamare l’attenzione verso il tema scuola.
I Genitori delle scuole di Albino hanno condiviso durante l’anno con i docenti il disagio di una scuola impoverita man mano dai diversi cambiamenti.
Si stanno impegnando per mantenerne alta la qualità, valorizzando le proprie risorse e attivando anche le condivisioni con l’amministrazione ed il territorio. Tuttavia è sembrato loro un dovere dare voce a quel disagio aderendo alla giornata dell’Urlo della Scuola.
Il nuovo ministro Profumo in un convegno ha annunciato per settembre “Gli Stati generali della Scuola”, un’occasione per “far parlare i ragazzi” perché noi non “abbiamo tutte le risposte” e “sappiamo la metà delle cose”, con il risultato che “molte volte i nostri figli a scuola si annoiano”. “in questi ultimi centocinquantanni la scuola é stata uno dei simboli dell’Unità d’Italia. Il valore della scuola oggi va ben oltre”, perché la scuola “é il modo di costruire la nuova cittadinanza”.
“Nella scuola oggi ci sono delle opportunitá che sono difficilmente quantificabili, ma noi – ha aggiunto Profumo – dobbiamo usare questi anni di crisi, che non è finita, per costruirci un Paese migliore nel quale vivere”.
Durante l’intervento, Profumo ha poi confermato un concetto: “la scuola non ha bisogno di ulteriori riforme, già ce ne sono state troppe”. Lo ha detto il ministro “Sono davvero colpito in modo negativo – ha detto il ministro – dal fatto che la parola piú ricorrente al ministero sia ‘norma’, dal fatto che per fare qualsiasi cosa sia necessario ‘fare una norma’.
Ma non c’é modo di fare qualcosa per far funzionare meglio quel che c’è?
Tratto da: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=35536&action=view
Forse tanti avrebbero bisogno di fare il punto della situazione scuola, per orientare meglio i cambiamenti e provare a far funzionare meglio ciò che già c’è.
IS Pesenti: Festa Associazione Genitori Pesenti
La convivialità facilita l’appartenenza. Ecco il programma della festa dell’associazione dei Genitori del Pesenti
Vittorio Emanuele:il SuperComitato
Sabato prossimo si terrà il Supercomitato, ossia l’incontro istituzionale (inserito nel regolamento dell’istituto) tra comitato genitori, comitato studentesco, studenti del Consiglio di Istituto e della Consulta per condividere la lettura della scuola, fare il punto sulla situazione delle ultime richieste e proposte, provare …a far funzionare meglio ciò che c’è
La Redazione