- Scuola – Proroga validità certificazioni di DSA fino al massimo di 1 anno dopo la ripresa delle normali attività delle NPIA
- Università – Ammissione con riserva dei candidati con DSA in possesso di certificazione non aggiornata – prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale a.a. 2020/2021
Dalla newsletter di AID (Associazione Italiana Dislessia)
La situazione di emergenza causata della pandemia Covid19 ha comportato l’interruzione o il rallentamento di numerosi servizi erogati da enti pubblici.
Fra di essi le certificazioni di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), rilasciate dai servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPIA) del Servizio Sanitario Nazionale.
Dal momento che questi servizi hanno interrotto i rapporti con il pubblico dall’inizio della pandemia, il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Università e della Ricerca hanno stabilito, ognuno per propria area di competenza di differire le scadenze previste dalla normativa in merito al rinnovo della diagnosi.
Scuola – Proroga validità certificazioni di DSA fino al massimo di 1 anno dopo la ripresa delle normali attività delle NPIA
In una recente circolare, il ministero dell’istruzione ha stabilito che le certificazioni di DSA già in essere (che come da Accordo Stato-Regioni del 2012 andrebbero di norma rinnovate al cambio di ciclo) possano essere prorogate, su domanda della famiglia, fino al massimo di un anno dopo che i servizi di NPIA abbiano ricominciato a svolgere le normali attività.
Scarica la circolare del Ministero dell’Istruzione
Università – Ammissione con riserva dei candidati con DSA in possesso di certificazione non aggiornata – prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale a.a. 2020/2021
Al fine di evitare che il candidato possa trovarsi nell’impossibilità di richiedere la certificazione aggiornata e, conseguentemente, i tempi aggiuntivi, gli strumenti dispensativi e le misure compensative previste dalla normativa di riferimento, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato una circolare in cui invita gli Atenei ad ammettere le richieste dei candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) seppur in possesso di certificazioni non recenti, con riserva di richiedere successivamente, non appena l’attività del SSN sarà ripristinata, l’integrazione della documentazione ivi prevista.
Scarica la circolare del Ministero dell’Università
AID, che si fa portavoce presso le Istituzioni delle esigenze delle persone con DSA, accoglie molto favorevolmente queste scelte dei Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca, che vanno incontro ai bisogni delle famiglie.
Un caro saluto
La segreteria nazionale AID