Prevenzione discriminazione e bullismo omofobico (proposte)

In collaborazione con Laboratorio 80, Centro Isadora Duncan, Bergamo contro l’omofobia e altri, l’Associazione “Immaginare Orlando” ha proposto e ripropone attività e percorsi con studenti e studentesse per sensibilizzare ai temi della discriminazione e del bullismo omofobico. Diversi Istituti lo scorso anno hanno affrontato con modalità attive e momenti di confronto argomenti ancora spesso tabù per gli adulti, ma presenti: Vittorio Emanuele II (Bergamo), Majorana (Seriate), IPSSAR San Pellegrino Terme, Belotti (Bergamo), Amaldi (Alzano Lombardo), Lussana (Bergamo).

Per l’anno scolastico 2018-19 le attività si ampliano e diversificano, anche grazie al positivo riscontro ottenuto, con tre tipologie di proposte: una maggiormente “cinematografica”, una più afferente all’ambito teatrale, ed una terza – novità di quest’anno – articolata su più incontri e maggiormente laboratoriale. Inoltre, grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca, sono abbassati ulteriormente i costi di partecipazione. 

E’ possibile per le scuole e le classi aderire alle seguenti attività:
A.   ESSERE (SE STESSI) O NON ESSERE: articolata in due opzioni, BIENNIO e TRIENNIO, in collaborazione con LAB 80 FILM, costituisce la proposta maggiormente “cinematografica”, per la quale invieremo nei prossimi giorni scheda specifica di presentazione. 

B.   OLTRE IL MURO – LABORATORIO SU GENERI, STEREOTIPI E LIBERTA’: destinata alle classi del TRIENNIO e pensata per essere svolta all’interno dell’istituto scolastico, propone un’attività laboratoriale a partire dealla visione della pièce teatrale “Componimento sui generi(s)”, prodotta da Alilò futuro anterioreL’attività è descritta in dettaglio nel relativo allegato. (Cliccare qui)

 C.   IL SE’, L’ALTRO E LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’: destinata alle classi del BIENNIO e pensata per essere svolta all’interno dell’istituto scolastico, propone un’attività laboratoriale articolata in quattro incontri volti a scoprire e comprendere gli stereotipi del maschile e del femminile attraverso cinema e teatro. L’attività è descritta in dettaglio nel relativo allegato (Cliccare qui).

Per ulteriori informazioni

www.orlandofestival.it

Facebook: orlandolab80

Qui sotto alcuni feedback dai partecipanti ai percorsi già realizzati

  • CONFRONTO, come stimolo alla riflessione su tematiche spesso non affrontate (É stata un’attività che mi ha dato l’opportunità di esprimere il mio pensiero e di confrontarmi con diverse idee, ma anche di togliermi un peso che non ho mai potuto fare. Avuto il coraggio di fare);
  • MODALITA’ RELAZIONALE di conduzione della discussione (Un peccato che non è integrato come tematica in ogni istituto scolastico nel mondo. Semplicemente commovente);
  • METODOLOGIA ATTIVA;
  • TEMATICHE AFFRONTATE: omosessualità (orientamenti, famiglie, adozioni), diversità e disuguaglianze, stereotipi di genere, relazioni inter-genere (uomo-donna), violenza di genere;
  • AUTORIFLESSIONE (Mi ha fatto pensare molto e soprattutto che forse posso essere meglio di come mi vedo. Grazie)

 

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative degli Istituti, Iniziative territoriali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.