In collaborazione con Laboratorio 80, Centro Isadora Duncan, Bergamo contro l’omofobia e altri, l’Associazione “Immaginare Orlando” ha proposto e ripropone attività e percorsi con studenti e studentesse per sensibilizzare ai temi della discriminazione e del bullismo omofobico. Diversi Istituti lo scorso anno hanno affrontato con modalità attive e momenti di confronto argomenti ancora spesso tabù per gli adulti, ma presenti: Vittorio Emanuele II (Bergamo), Majorana (Seriate), IPSSAR San Pellegrino Terme, Belotti (Bergamo), Amaldi (Alzano Lombardo), Lussana (Bergamo).
Per l’anno scolastico 2018-19 le attività si ampliano e diversificano, anche grazie al positivo riscontro ottenuto, con tre tipologie di proposte: una maggiormente “cinematografica”, una più afferente all’ambito teatrale, ed una terza – novità di quest’anno – articolata su più incontri e maggiormente laboratoriale. Inoltre, grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca, sono abbassati ulteriormente i costi di partecipazione.
B. OLTRE IL MURO – LABORATORIO SU GENERI, STEREOTIPI E LIBERTA’: destinata alle classi del TRIENNIO e pensata per essere svolta all’interno dell’istituto scolastico, propone un’attività laboratoriale a partire dealla visione della pièce teatrale “Componimento sui generi(s)”, prodotta da Alilò futuro anteriore. L’attività è descritta in dettaglio nel relativo allegato. (Cliccare qui)
C. IL SE’, L’ALTRO E LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’: destinata alle classi del BIENNIO e pensata per essere svolta all’interno dell’istituto scolastico, propone un’attività laboratoriale articolata in quattro incontri volti a scoprire e comprendere gli stereotipi del maschile e del femminile attraverso cinema e teatro. L’attività è descritta in dettaglio nel relativo allegato (Cliccare qui).
Per ulteriori informazioni
Facebook: orlandolab80
Qui sotto alcuni feedback dai partecipanti ai percorsi già realizzati
- CONFRONTO, come stimolo alla riflessione su tematiche spesso non affrontate (É stata un’attività che mi ha dato l’opportunità di esprimere il mio pensiero e di confrontarmi con diverse idee, ma anche di togliermi un peso che non ho mai potuto fare. Avuto il coraggio di fare);
- MODALITA’ RELAZIONALE di conduzione della discussione (Un peccato che non è integrato come tematica in ogni istituto scolastico nel mondo. Semplicemente commovente);
- METODOLOGIA ATTIVA;
- TEMATICHE AFFRONTATE: omosessualità (orientamenti, famiglie, adozioni), diversità e disuguaglianze, stereotipi di genere, relazioni inter-genere (uomo-donna), violenza di genere;
- AUTORIFLESSIONE (Mi ha fatto pensare molto e soprattutto che forse posso essere meglio di come mi vedo. Grazie)