Una sezione del sito, dedicata ai documenti di autovalutazione, riporta i dati degli esiti valutativi degli studenti a fine quadrimestre ee a fine anno scolastico, classe per classe, disciplina per disciplina. Inoltre è presente un questionario di valutazione della qualità della didattica che gli studenti hanno compilato in forma anonima sui loro insegnanti, da cui risultano per ogni indicatore le medie dei Consigli di Classe e dell’Istituto (le valutazioni personali sono consegnate al singolo docente)
Si tratta di un livello di trasparenza molto alto, perchè questi dati, confrontabili fra classi e per docente, oltre che rispetto ad una ideale disposizione armonica della varietà dei voti, consentono ampie successive valutazioni su cause, bisogni, azioni intervenute, interventi da progettare…
La valutazione dei docenti, elemento di grande delicatezza, consente riflessioni sulla didattica per le classi e per l’istituto
Trovate tutto qui http://www.liceosarpi.bg.it/didattica/documentazione/
Segnalate con un commento se anche il vostro Istituto ha pubblicato o condiviso gli esiti scolastici con questa particolare descrizione nei dati e adottato questionari reputazionali come elemento per il bonus premiale ai docenti migliori.
Il Coor.Co.Ge. ha in archivio un esempio di analisi degli esiti scolastici dello stesso tipo, presente anni fa all’Amaldi nella commissione mista sulla qualità. Sembrava già allora una buona prassi. Da leggere qui
La Redazione