Alternanza scuola-lavoro: Fantoni, S.Pellegrino, Weil, Sarpi, Marconi, Galilei

Continua il monitoraggio con la raccolta di informazioni ed esperienze sul tema dell’alternanza scuola-lavoro. Questa volta il Fantoni di Clusone e l’Alberghiero di S. Pellegrino, i licei Weil e Sarpi, il Marconi,  il Galillei. Spesso l’alternanza scuola-lavoro assume la forza di un’alternanza scuola-vita

Fantoni Clusone: alternanza con l’Amministrazione comunale

Alternanza qualificata al Fantoni di Clusone, dove per i diversi indirizzi hanno sviluppato progetti e imprese simulate a partire da un dialogo serrato con la Committenza, l’Amministrazione Comunale di Villa D’Ogna, per ideare e promuovere un itineraio turistico (quinta B Turismo) e per studiare con l’ufficio tecnico progetti per la ristrutturazione dell’edificio delle ex scuole (quinte CAT)

Alberghiero S.Pellegrino: alternanza qualificata con una catena di ristoranti

Alternanza qualificata all’Alberghiero di S. Pellegrino dove è stato stipulato un protocollo con una catena di ristoranti di altissima qualità. La parte significativa riguarda l’incontro vero e condiviso tra insegnanti e responsabili aziendali, in cui la scuola ha definito i suoi obiettivi irrinunciabili di successo formativo, ma l’azienda ha analizzato le competenze necessarie per operare nel mondo complesso della ristorazione, consentendo così di definire assieme linee guida  utili a ridisegnare la didattica delle discipline professionalizzanti.

Weil: adotta il territorio per lo sport e per l’arte.

Due esperienze che trovate approfondite sul blog del Comitato vedono progetti di alternanza degli studenti del polo liceale Weil lavorare sul territorio, a Treviglio: un project work che lancia messaggi sullo “sport di tutti” e sulle opere d’arte adottate e rielaborate

Segnaliamo inoltre gli obiettivi della cogestione, totalmente organizzata dagli studenti. Potete leggere qui

Sarpi: un museo dentro il Liceo (MusLi)

Un Museo dentro il Liceo, gestito dagli studenti sia in fase di allestimento che poi nel ruolo di accompagnatori e guide.  Sarà aperto alla cittadinanza ed è raccontato qui, sulla piattaforma di finanziamento Kendoo

Marconi’s Ideas day

Lavorare a progetti durante l’anno scolastico, anche con il supporto di esperti, insegnanti, aziende, altri studenti,  e presentare le idee ‘fabbricate’ a tutta la comunità scolastica unisce competenze pratiche con conoscenze teoriche.

Qui la locandina dell’evento che si terrà il 4 giugno prossimo

Galilei: un concerto per l’arte (con il Centro Diurno del Dipartimento per la salute mentale)

Un orchestra, un laboratorio di ballo e canto, l’arte grafica realizzata su ritmi musicali. Ieri a Treviglio, coinvolgendo nelle attività artistiche ospiti del Centro Diurno per la salute mentale, la prossima domenica a Pagazzano. Visita la pagina

Seminario CISL: bisogno di alternanza qualificata

Un seminario della CISL ha analizzato l’esigenza di alternanza qualificata, come risorsa per rispondere ai problemi critici del sistema formativo bergamasco (contrasto alla dispersione, sostegno alla scolarizzazione, sviluppo di nuove competenze,  riduzione del “confronto impari” tra domanda e offerta di lavoro).

“Serve l’impegno di tutti. Si tratta di immaginare la possibilità di creare un nuovo sistema di governance territoriale che raccordi il sistema formativo con la ricchezza del tessuto economico, produttivo, istituzionale, sociale e culturale locale, mettendo in comune esperienze, risorse professionali, capacità di attrarre finanziamenti e sviluppare sinergie”

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative degli Istituti, Iniziative territoriali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.