Esiti dell’anno e progetti (Pesenti, Vittorio Emanuele II, Natta)

Primi esiti anno scolastico

Diverse scuole si stanno interrogando su come potenziare i processi di autovalutazione, spesso a partire dai risultati che conseguono: esiti anno scolastico, prove INVALSI, questionari di autoanalisi della qualità su più punti…

Già lo scorso anno, su sollecitazione del comitato genitori di Clusone (vedi  http://cogefantoniclusone.comlu.com/index.php/notizie/10-risultati-di-fine-anno-scolastico ) c’era stato l’invito a riflettere sugli esiti dell’anno formativo. Una bella sfida per i comitati e per una commissione mista con gli insegnanti

Ecco, da L’ECO, la tabella con i primi esiti pubblicati

IS Pesenti: i progetti genitori-scuola-studenti 2013-14

L’Associazione Genitori Pesenti ha visto approvare dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto le sue proposte di progettazione condivisa, tra cui l’accoglienza, la formazione alla rappresentanza degli studenti, l’apertura di un percorso di autovalutazione da costruire insieme, tra componenti. L’anno scolastico si è concluso con una cena di genitori, insegnanti, personale ATA, preside, vicepreside a rendere evidente un clima di fiducia reciproca consolidato nel tempo.

Ecco i progetti per l’anno 2013-14 e qui il questionario rivolto agli ex alunni

IS Natta e ITC Vittorio Emanuele: orientamento in uscita e placement scolastico, per facilitare l’approccio degli studenti al mondo del lavoro

Una esperienza nuovissima: aprire un’agenzia per il lavoro dentro la scuola. In estrema sintesi sembra essere questa la sfida per l’orientamento ed il placement che Vittorio Emanuele e Natta intendono sperimentare dal prossimo anno. Le scuole produrranno servizi di formazione orientativa, di raccolta dei curricula degli studenti, di promozione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Domani, lunedì 17 giugno alle ore 20 presso il Natta, una serata illustrativa del progetto (clicca per leggere la locandina)

La Redazione

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative degli Istituti, Iniziative di Comitati e Associazioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.