Primi esiti anno scolastico
Diverse scuole si stanno interrogando su come potenziare i processi di autovalutazione, spesso a partire dai risultati che conseguono: esiti anno scolastico, prove INVALSI, questionari di autoanalisi della qualità su più punti…
Già lo scorso anno, su sollecitazione del comitato genitori di Clusone (vedi http://cogefantoniclusone.comlu.com/index.php/notizie/10-risultati-di-fine-anno-scolastico ) c’era stato l’invito a riflettere sugli esiti dell’anno formativo. Una bella sfida per i comitati e per una commissione mista con gli insegnanti
Ecco, da L’ECO, la tabella con i primi esiti pubblicati
IS Pesenti: i progetti genitori-scuola-studenti 2013-14
L’Associazione Genitori Pesenti ha visto approvare dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto le sue proposte di progettazione condivisa, tra cui l’accoglienza, la formazione alla rappresentanza degli studenti, l’apertura di un percorso di autovalutazione da costruire insieme, tra componenti. L’anno scolastico si è concluso con una cena di genitori, insegnanti, personale ATA, preside, vicepreside a rendere evidente un clima di fiducia reciproca consolidato nel tempo.
Ecco i progetti per l’anno 2013-14 e qui il questionario rivolto agli ex alunni
IS Natta e ITC Vittorio Emanuele: orientamento in uscita e placement scolastico, per facilitare l’approccio degli studenti al mondo del lavoro
Una esperienza nuovissima: aprire un’agenzia per il lavoro dentro la scuola. In estrema sintesi sembra essere questa la sfida per l’orientamento ed il placement che Vittorio Emanuele e Natta intendono sperimentare dal prossimo anno. Le scuole produrranno servizi di formazione orientativa, di raccolta dei curricula degli studenti, di promozione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
La Redazione