Accogliere per progettare: IS Pesenti

Qui sotto i link alla documentazione predisposta dai genitori del Pesenti per la loro accoglienza. Molti ci ritroveranno spunti già inviati da altre scuole tempo fa, in particolare dal Falcone, attualizzati e adattati a una scuola tecnico-professionale dove…..

 …. “L’accoglienza è uno stile che necessariamente caratterizza quotidianamente una scuola varia e complessa come il Pesenti. I genitori l’hanno fatto proprio, ad esempio accogliendo i nuovi insegnanti che lavoreranno qui. Il progetto accoglienza è alla V^ edizione.

Tutta la comunità scolastica (DS, cons. di istituto, rappresentanti di docenti, studenti, ATA,…) accoglie i nuovi genitori mostrando loro immagini di collaborazione efficace perchè “sembra difficile, ma….”

I genitori poi entrano nelle classi dei figli accolti dai coordinatori di classe (che qui si chiamano presidenti) per respirare l’aria di scuola. L’ascolto delle prime impressioni avviene subito dopo, durante il buffet di benvenuto.Si chiude con varie foto dell’evento. Ci si dà appuntamento di verifica dopo un paio di settimane.

I genitori nell’occasione hanno distribuito una serie di documenti: un dizionario, un vademecum, un questionario…..che trovate, insieme a spezzoni video della giornata, sul sito  www.caos.bg.it

È  la forza della rete e dell’avere un luogo che raccolga dei modelli. Questi documenti non sono ancora pubblicati ma lo saranno quanto prima

Poi serve ovviamente che qualcuno  si appassioni e sperimenti, migliorando continuamente a partire da quel che c’è

 Buon lavoro, unito all’invito di continuare a raccontare le vostre esperienze piccole o grandi….a qualcuno serviranno di certo

Slides proiettate

Dizionario del Pesenti

Volantino elezioni

Pieghevole presentazione accoglienza

Vademecun classi prime

Questionario classi prime

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Iniziative degli Istituti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.