Liceo Sarpi
Unicredit promuove un corso di formazione bancaria di base per un corretto e più consapevole avviamento dei giovani al mondo della banca. Cento gli studenti coinvolti del liceo Sarpi di Bergamo.
Puoi visualizzare l’informazione cliccando qui
Oggi ricordiamo le vittime delle “foibe” e anche i successivi drammatici accadimenti legati all’esodo di circa 350.000 istriani, giuliani e dalmati dalle loro terre, all’interno delle complesse vicende che hanno interessato le regioni del confine nord orientale d’Italia alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale. Link
Liceo Artistico
sono organizzati percorsi per la lingua inglese a favore degli studenti con dislessia in orario pomeridiano, concordati con i singoli consigli di classe così da personalizzare l’intervento secondo le necessità del singolo studente. L’intervento è stato concordato nel gruppo DSA e con i genitori degli stessi studenti per favorire la più ampia ed efficace partecipazione e sostenere il successo formativo
I temi in discussione alla prossima assemblea dell’associazione e comitato genitori del Liceo Artistico saranno:
-presentazione progetto formativo rivolto ai genitori
-presentazione progetti in corso e futuri in collaborazione con l’istituto
– situazione laboratori
– relazione comitato DSA (dislessia)
– relazione sulle attività del Consiglio di Istituto
Conferenza
Per chi fosse interessato a capire l’evoluzione della didattica delle lingue, segnalo l’evento organizzato presso il Quarenghi dal Centro Risorse Territoriali che, con il progetto DRILS, vuole potenziare l’apprendimento efficace e l’utilizzo delle lingue straniere. La conferenza è dedicata agli insegnanti, ma ci si può iscrivere se interessati
Teaching English in the Digital Age
16 febbraio 2012
Bergamo, ITG “G. Quarenghi” (Via Europa, 27)
15.15 – 18.15
Eccoci giunti al secondo grande appuntamento in programma: la giornata nazionale di formazione della De Agostini Scuola BlackCat che ospiteremo giovedì 16 febbraio.
Karl Matthews, educational consultant della casa editrice BlackCat, presenterà una serie di strumenti per preparare le lezioni nell’era di internet e dimostrerà come anche senza l’acclamata LIM si può ancora riuscire a interessare e motivare gli studenti della generazione digitale.
Nella seconda parte Robert Hill, responsabile editoriale della collana BlackCat Readers, mostrerà come creare motivanti attività di pre-lettura e divertenti attività di post-lettura, sia di tipo cartaceo che informatico.
L’ultima parte vedrà Manuela Calzini, teacher trainer per Trinity College London, presentarci esperienze di insegnamento del writing e modalità di verifica, anche attraverso la piattaforma Moodle.
Sarà inoltre presente l’agente di zona Sig. Giuseppe Ranica con tutte le pubblicazioni in catalogo. Ci sarà anche uno stand del Trinity College London dove troverete consulenti e materiali.
Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line oppure la tradizionale scheda d’iscrizione da inviare attraverso il nostro sito a iscrizioni@crtlinguebergamo.it o via fax al numero: 035 242974. Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo per agevolare l’organizzazione generale.
Il volantino è scaricabile qui
Tutte le informazioni sulle nostre attività sono reperibili sul sito www.crtlinguebergamo.it