Convegno: apprendere tra scuola, extrascuola, territorio
Trovate a questo link la locandina e il programma del seminario “Apprendere tra scuola, extrascuola e territorio: un’impresa possibile” che si terrà il 25-26 novembre presso la Casa del Giovane –v. Gavazzeni, 13
Venerdì, ore 14 -18,30, sabato workshops tematici
Relazioni
LA POSTA IN GIOCO. Franco Floris, “Animazione Sociale”
IL VALORE ECONOMICO DELL’INVESTIMENTO SULLA CONOSCENZA
Roberto Schiattarella, Università degli Studi di Camerino
IN UN MONDO CHE CAMBIA, NUOVI APPRENDIMENTI PER CAMBIARE IL MONDO Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica di Milano
Liceo Sarpi: giornata della rappresentanza
VERBALE DELLA PRIMA GIORNATA DELLA RAPPRESENTANZA ANNO 2011-2012. Gli studenti del Sarpi si sono riuniti al Polaresco per una giornata di lavoro e progettazione
http://www.liceosarpi.bg.it/2011/11/verbale-della-giornata-della-rappresentanza/
Liceo Lussana: Notizie Flash
1. i genitori di quinta escono dalle cariche del Comitato per favorire il ricambio e la continuità, attraverso l’affiancamento dei ‘vecchi’ ai ‘nuovi’ genitori
2. principali temi che impegneranno l’attività nel 2011/2012 così come individuati dal direttivo uscente:
- Monitorare le criticità: pieno sostegno ai rappresentanti che devono affrontare casi difficili.
- Rapporto con la componente studentesca: sostegno e dialogo.
- Genitori per far vivere un Lussana “scuola aperta”: conferenze, gruppi di approfondimento, corsi di lingue per genitori, rassegne cinematografiche
- Il ruolo della Associazione Genitori: sostegno a corsi, recuperi, borse di studio,attività scolastiche e di supporto, sostegno ai bisogni.
- Tecnologia e didattica: sperimentazione IPAD e altro.
- Solidarietà: sostegno al progetto “un libro per le Ande” vendita di libri per finanziamento
- Comunicazione: ripensare il sito del Lussana chiuso a studenti ed emarginante i genitori.
Il dibattito ha evidenziato la partenza “molto partecipata” dai genitori alla vita del Lussana (pienone a Piacere Filippo Lussana, oltre 40 adesioni ai corsi di lingue). E’ emerso inoltre, come uno dei problemi più avvertiti dai rappresentanti presenti, lo svolgimento delle “prove parallele”, spesso causa di basse valutazioni generalizzate in alcune classi. La volontà dei genitori è quelle di vigilare sul tema, dando mandato al nuovo direttivo per i passi necessari ad evitare tali criticità (incontro con docenti di area? proposta di doppio voto uno per la valutazione del singolo uno per la valutazione comparata?..).
L’assemblea ha quindi votato il nuovo direttivo del Comitato Genitori Lussana
3. CORSO ORIENTAMENTO: cogliendo una richiesta molto diffusa tra i genitori, il Comitato e l’Associazione Genitori hanno organizzato una serie di incontri sul tema dell’orientamento. L’approccio al tema è quello del coaching, cioè una modalità che favorisce da parte del genitore (coach) lo sviluppo delle potenzialità del figlio anche nel difficile momento delle scelte universitarie. Il primo incontro -guidato da due esperti- tenutosi il sabato 5 novembre ha visto una buona partecipazione di genitori delle classi quarte e quinte (60 presenze); seguiranno ben due laboratori (ne era previsto uno solo) che con 4 incontri serali formeranno “genitori coach”. L’attività è finanziata dall’ Associazione Genitori.
Ridimensionamento anche delle scuole superiori?
Il primo intervento sulla rete scolastica dell’estate scorsa (art. 19 della legge 111) aveva previsto il ridimensionamento soltanto delle istituzioni scolastiche del 1° ciclo, ma l’ultimo intervento (legge di stabilità votata definitivamente sabato scorso) colpisce anche le istituzioni del 2° ciclo. Già avevamo avuto segnali di preoccupazione e richiesto in provincia informazioni in merito. La risposta allora era che tutto dipendeva dalla conferenza stato-regioni e che comunque avrebbe dovuto coinvolgere solo gli istituti comprensivi e le direzioni con meno di 1000 studenti. Ora?
Cercheremo di approfondire pur sapendo che tutto è altamente incerto.
Cordiali saluti
La Redazione