- Liceo Sarpi: ciclo di Incontri con le grandi opere musicali: Film Concerto
- Proposte e 3 percorsi sulla Costituzione e per la cittadinanza:
- Lettera da Liceo Federici: forme di protesta
- Lettera dal Lussana: saluto del Presidente Co. Ge.
- Lettera dal Sarpi: una studentessa sulla sua scuola
- Lettera dal Pesenti: una stessa storia, per consentire il ‘miracolo’ educativo
- Pesenti: la provincia promette…
- Convegno Il lavoro del futuro: apprendere nei luoghi di lavoro
Liceo Sarpi: ciclo di Incontri con le grandi opere musicali: Film Concerto
Mercoledi’ 26 ottobre 2011 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso l’aula magna del Liceo
Eroica. The day that changed music forever.
Per visualizzare :
http://www.liceosarpi.bg.it/2011/10/film-concerto-eroica-the-day-that-changed-musica-forever/
Proposte e 3 percorsi sulla Costituzione e per la cittadinanza:
sono giunte tramite l’Ufficio Scolastico dal Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione a tutte le scuole superiori (per i dettagli vedi qui)
-concorso per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia volto a illustrare e interpretare con l’utilizzo di linguaggi espressivi diversi un articolo della Costituzione scelto fra i Principi fondamentali e fra quelli che si riferiscono a problematiche più vicine alla vita quotidiana dei ragazzi e delle ragazze.
-incontri per classe (o poche classi, per favorire l’interazione) sia in orario curricolare che per approfondimenti pomeridiani, o anche per i comitati studenteschi o gruppi: sono 3 esempi di percorsi indipendenti che prevedono 3 incontri di 2 ore ciascuno, con tagli differenziati.
1. la costituzione italiana
2. la Repubblica delle autonomie
3. diritti e doveri
Lettera da Liceo Federici: forme di protesta
a. Dal Liceo Federici arriva la lettera dell’assemblea sindacale di quell’istituto che denuncia l’aggravarsi delle condizioni di lavoro rispetto allo scorso anno e conferma la continuazione delle forme di protesta
Lettera dal Lussana: saluto del Presidente Co. Ge.
b. Dal Lussana il saluto del Presidente uscente del Comitato Genitori:
Questa esperienza è stata per me molto importante, ricca di impegni ma soprattutto di soddisfazioni.
In primo luogo perchè seguendo così da vicino la vita della scuola mi sono sentito più attento ai problemi (scolastici ma ancor più di esperienza collettiva) dei miei figli.
Un secondo motivo di piacere è stato il lavorare in un collettivo attivo e capace: in questi anni al Lussana vi è sempre stato un nutrito gruppo di genitori (insigniti o meno dell’onore di essere membri di direttivo) che hanno reso viva la nostra scuola negli open-day, nella biblioteca, alla stralussana come nelle iniziative culturali. Svolgere il ruolo di Presidente ha significato sempre “coordinare” non “fare al posto di”, sentirsi uno di quelli che stanno lavorando assieme.
In ultimo penso che quanto è stato fatto abbia avuto una forte positività per la nostra scuola e, più in generale per la realtà bergamasca; nei continui confronti con Dirigenza e docenza (rapporti talvolta conflittuali ma sempre diretti e rispettosi), con le istituzioni (dal Provveditorato alla Provincia), con Comitati di altre scuole abbiamo portato un contributo di analisi/proposta/esperienza ricco e originale; per me è stato un onore essere la voce di tale ricchezza.
All’esperienza personale (ormai di parecchi anni fa) di essere stato un Lussanino aggiungo quindi quella di “genitore organizzato” e penso che il nostro grande Lussana (grande nei numeri come nei risultati e nei problemi) sarà una presenza anche nei miei pensieri e impegni futuri.
Lettera dal Sarpi: una studentessa sulla sua scuola
c. Dal Sarpi la lettera di una studentessa che descrive la “sua” come una scuola di gente appassionata, …..
http://www.liceosarpi.bg.it/2011/10/il-liceo-sarpi-scuola-di-gente-appassionata/
Lettera dal Pesenti: una stessa storia, per consentire il ‘miracolo’ educativo
d. Dal Pesenti il ringraziamento alla lettera di saluto del Dirigente, perchè il suo…
….non è solo un saluto, ma l’invito a sentirsi parte di una stessa storia, che guarda al futuro. Non nasconde l’esistenza di problemi e di fatiche, che ben conosciamo, ma esprime l’auspicio, il desiderio e la volontà di non farsi sopraffare da essi per consentire il “miracolo” educativo.
Indica gli ingredienti che hanno consentito risultati positivi fin qui: passione, impegno, ascolto, attenzione alla persona, fiducia, comprensione, collaborazione.
E’ un saluto, è un augurio, ma può anche essere un appello a non lasciare sola la scuola e il suo preside. ….
Pesenti: la provincia promette…
L’Associazione Pesenti ha denunciato già a settembre la situazione di incuria strutturale che il Pesenti subisce da tempo, soprattutto dopo la mancata realizzazione delle promesse dell’anno precedente da parte della Provincia. Sono ancora in attesa della visita di verifica promessa da parte dei referenti provinciali.
Convegno Il lavoro del futuro: apprendere nei luoghi di lavoro
Segnaliamo che è stato pubblicato il programma del convegno internazionale “Il lavoro del futuro: apprendere nei luoghi di lavoro”, organizzato dalla Scuola internazionale di Dottorato in “Formazione della persona e mercato del lavoro” dell’Università degli Studi di Bergamo, promossa dal CQIA e da Adapt.
L’iscrizione al convegno, aperto a tutti gli interessati, è obbligatoria. Per iscriversi, si prega di compilare il modulo di adesione on-line accedendo dalla pagina
http://www.adapt.it/acm-on-line/Home/Eventieseminari/articolo1994.html?sezione=calendario dove trovate anche il programma. Date: 27 e 28 ottobre
La Redazione