Liceo Falcone: gli studenti costruiscono il proprio sapere
I Consigli delle classi 2, 3, 4, 5 prevederanno lavori disciplinari o multidisciplinari stesi autonomamente dagli studenti, singoli o in gruppo. Lo scopo dichiarato è di potenziare il metodo di studio, la competenza dell’imparare a imparare, la pratica riflessiva, la qualità stessa dell’attività di ricerca-studio, la capacità di comunicare percorsi e risultati…
Incontro: “La mia vita con la SLA”
Mercoledì 12 ottobre 2011 a partire dalle ore 17.00 presso l’Auditorium dell’ABF (Bergamo, via Monte Gleno 2) interverrà il dott. Mario Melazzini, che racconterà la sua esperienza della malattia e presenterà il suo ultimo libro “Io sono qui”.
Il nuovo libro “Io sono qui” racconta sette giorni e sette notti della vita del dott. Melazzini, medico che con il dolore della malattia si è riscoperto uomo: “Anche con limiti enormi, io sono ancora il protagonista della mia vita. Perché quando scopri di avere una malattia inguaribile, pensi che la tua vita sia finita. Invece, con una malattia inguaribile fai strane scoperte. Per esempio: arrendersi non serve a niente; la vera malattia è nell’anima; la vita è bella e di inguaribile c’è soltanto la mia voglia di vivere”.
AGE: concorso sullo ‘star bene’
Trovate sul sito dell’AGE a questo indirizzo http://www.age.it/upload/sub/andrea/concorsi2011/concorso_Andrea_Sanita_a_Scuola_2011.pdf il bando di un concorso per le scuole, le associazioni di volontariato e di genitori “Star bene: chi mi può aiutare e io che posso fare per me e per gli altri” sul tema del diritto alla salute.
Gli elaborati vanno inviati a Roma entro il 15 novembre
Cordiali saluti
La Redazione