E’ un questionario delicato quello che inoltro alla vostra attenzione.
L’AIED www.aied.it è un’associazione con un consultorio laico che si occupa di temi legati alla sessualità. Hanno mandato la richiesta di un canale per presentare alle scuole superiori questo questionario che indaga gli stili di vita degli adolescenti, maschi e femmine con un’età tra i 14 e i 19 anni. La ricerca interesserà tutto il territorio italiano.
I dati raccolti attraverso un questionario anonimo, che potrà essere compilato anche via internet, verranno confrontati con quelli di una analoga indagine realizzata trenta anni fa a cui hanno aderito circa ottantamila adolescenti.
Maggiori informazioni le trovate sul sito.
Ho segnalato che vedo due ordini di difficoltà, legati al contenuto del questionario: il sottoporlo ai ragazzi e alle ragazze senza che sia inserito in un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità che consenta loro di governare l’impatto emotivo-informativo dei quesiti (magari solo in qualche caso o in qualche fascia di età, ma occorre prevederlo); la difficoltà di alcuni genitori e insegnanti a considerare l’aspetto sessuale in termini scientifici e laici e una certa fatica a vedere quando i ragazzi/le ragazze sono pronti ad affrontare l’argomento e a parlarne con naturalezza.
Il rischio tra timori, paure, pudori e distrazioni è che la cultura sessuale continui a trasmettersi per passaparola, per tentativi, curiosità, errori o casi.
Ho deciso comunque per l’inoltro, perchè ogni comitato/associazione possa valutare con la propria scuola il tema e l’occasione.
Qualora lo riteneste utile, i referenti AIEd di Bergamo sarebbero felici di presentare nel dettaglio questa iniziativa e tutte le altre attività del consultorio.
Marilisa Zappella