Dal liceo Lussana:
– buona prassi: invito, tramite ML, a diffondere informazioni importanti in assemblea pre-consiglio e in Consiglio di Classe. E’ un modo facile per tenere e consolidare la rete fra genitori e fra componenti arrivando nelle classi (e a studenti e docenti)
– borse di studio significative in ottica di successo formativo: si tratta di borse di studio in memoria di tre studenti del liceo deceduti qualche anno fa, non indirizzate al merito scolastico, bensì al merito sociale (due) o sportivo (una), peculiarità dei ragazzi scomparsi. Un’iniziativa che concorre a mettere in risalto caratteristiche, competenze e impegni degli studenti spesso sottovalutati
– l’associazione genitori ha sovvenzionato l’attività dello sportello help con lo scopo di dare opportunità ai ragazzi di recuperare un argomento perso o non compreso durante le normali ore di lezione. Si sta valutando di attivare lo sportello anche nel primo quadrimestre per il prossimo anno. L’iniziativa di accedere allo sportello è dello studente stesso. Altri istituti hanno sportelli help funzionanti?
– apertura della biblioteca anche nel pomeriggio (per ora uno), oltre al mattino, grazie alla disponibilità di alcuni genitori
Dal Liceo Falcone:
Comitato e Associazione del liceo Falcone stanno operando con la scuola per implementare il processo di informatizzazione nelle aule, che potrebbero così diventare più “laboratori” di apprendimento, sempre connessi alla rete.
Nel frattempo ipotizzano di studiare forme di comunicazione scuola-classe-rappresentanti-famiglie maggiormente efficaci, superando le criticità dell’essere suddivisi tra sede e succursali.
Un’attività che impegna i genitori riguarda la riflessione sull’educazione alla salute, con l’implementazione dei progetti ed una valutazione della qualità delle ricadute. In particolare si sta rilanciando un progetto di educazione all’affettività per il biennio con la cooperativa Crisalide
Grazie al Comitato del Lussana e al Comitato/Associazione del Falcone per l’occasione di scambio informativo