Tema “Rispetto in Rete”
Vi segnalo che oggi viene lanciato l’Hackathon Regionale 2020 sul Cyberbullismo, destinato ai ragazzi e alle ragazze delle secondarie di secondo grado e dei CFP della Lombardia, avente per tema il “Rispetto in Rete”. La competizione mira a sensibilizzare i giovani al rispetto dei pari e alla condanna di violenze perpetrate in Rete, ad esempio via email, attraverso blog o il mondo Social (ad es. violenze compiute mediante: parole d’odio, fake news, divulgazione non autorizzata di immagini, insulti omofobi, violazione della reputazione, derisioni o insulti legate all’aspetto fisico, alla religione, alle origini ecc)
Tipologia delle opere
I ragazzi e le ragazze delle superiori e dei CFP potranno realizzare un’opera sulle tematiche inerenti alle varie forme di bullismo e cyberbullismo. Le categorie su cui si può partecipare sono:
- arti grafiche
- arti videografiche
- performance sceniche
- opere multimediali
- opere letterarie
Il termine per presentare le opere scade martedì 22 dicembre 2020.
Premi speciali:
- all’opera che racconterà in modo forte e incisivo il periodo di isolamento sociale, sottocategoria del cyberbullismo, causato dalla quarantena legata all’emergenza sanitaria, il vissuto familiare e personale, e che contemporaneamente conterrà un messaggio di speranza, di rivincita, di buon auspicio.
- alla scuola che ha saputo instaurare adeguati rapporti con le ragazze, i ragazzi e le loro Famiglie durante il lockdown e si è distinta/o per aver profuso supporto e sostegno durante la fase della Didattica a Distanza in caso di situazioni di disagio legati all’isolamento sociale.
LINK
L’indirizzo del sito dell’Hackathon è:
https://sites.google.com/cegadda.com/hackathonlombardia/home
Il regolamento si trova alla pagina: https://sites.google.com/cegadda.com/hackathonlombardia/regolamento?authuser=0
Link al video della Dott.ssa Pace, psicologa dell’Hackathon: