Carissimi, mai come nell’anno in corso occorrerà tenere alta l’attenzione a ciò che succede nelle classi, perchè le fatiche di alcuni studenti e studentesse non siano una porta aperta verso la dispersione scolastica e l’abbandono. L’orientamento, lo sappiamo, non inizia e non finisce con l’iscrizione alla scuola superiore. Spesso, molto spesso, sia famiglie che studenti e studentesse non sanno a chi rivolgersi per un aiuto competente in caso di “crisi” scolastiche durante il biennio o il quinquennio o alla fine del ciclo di studi. Anche i docenti nei Consigli di Classe NON sono sempre informati.
Serve rimotivare? Serve riorientare? Serve una consulenza individualizzata per chiarirsi le idee? contattate o fornite il contatto di InformaGiovani informagiovani@comune.bg.it
Infor maGiovani Bergamo, oltre a ripetere le attività del progetto “Partenze intelligenti” rivolto ai Comprensivi di Bergamo città, ai loro studenti e studentesse e famiglie, ci presenta il progetto “Percorsi intelligenti” con iniziative rivolte a tutti coloro che studiano negli Istituti Superiori della città, alle loro famiglie e ai docenti.
https://sites.google.com/view/percorsiintelligenti/destinatari-e-azioni/teen?authuser=0
-
Laboratori pomeridiani di accompagnamento orientativo (per il BIENNIO)
- Percorsi di orientamento sulle scelte post diploma (per il TRIENNIO)
- Laboratori sulle strategie di apprendimento (per TUTTE LE CLASSI)