PTOF 2019/22: contenuti e tempistica per l’approvazione

Il MIUR (Ministero) ha messo a disposizione delle scuole una piattaforma che facilita la strutturazione dei PTOF 2019/22  a partire da 5 sezioni e specifiche sottosezioni. In questo modo si alimenta il circuito virtuoso e trasparente per conoscere la scuola attraverso i suoi documenti principali: per l’autovalutazione (RAV), per il miglioramento (PdM), sulla progettualità triennale (PTOF) e per la rendicontazione sociale (RS) che dovrà essere predisposta entro dicembre 2019 per la valutazione del triennio precedente.

Ecco le sezioni con le relative sottosezioni:

SEZIONE 1-La scuola e il suo contesto
• Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
• Caratteristiche principali della scuola
• Ricognizione attrezzature e risorse strutturali
• Risorse professionali

SEZIONE 2 – Le scelte strategiche
• Priorità desunte dal RAV
• Obiettivi formativi prioritari
• Piano di miglioramento
• Principali elementi di innovazione

SEZIONE 3-L’offerta formativa
• Traguardi attesi in uscita
• Insegnamenti e quadri orario
• Curricolo di istituto
• Alternanza scuola-lavoro
• Iniziative di ampliamento curricolare
• Attività previste in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale
• Valutazione degli apprendimenti
• Azioni della scuola per l’inclusione scolastica

SEZIONE 4 – L’organizzazione
• Modello organizzativo
• Organizzazione Uffici e modalità di rapporto con l’utenza
• Reti e Convenzioni attivate
• Piano di formazione del personale docente
• Piano di formazione del personale ATA

SEZIONE 5- Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione (di prossima pubblicazione)

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/il-piano-triennale-dell-offerta-formativa-ptof-2019-2022-e-la-rendicontazione-sociale-rs-

Ogni scuola pubblica i suoi documenti in modo ‘navigabile’  sulla piattaforma Scuola in Chiaro del Ministero

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in MIUR, USR altre regioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.