Il CoGe. del Liceo Lussana rende partecipi dell’iniziativa che potrebbe interessare anche ai comitati delle scuole della provincia di Bergamo. Riguarda l’orientamento in uscita e si terrà presso UBI Banca | Piazza Vittorio Veneto n. 8 – Sala Achille Funi | ingresso da Via Roma n. 2 a Bergamo.
Lo scopo è quello di riflettere sulle sfide del welfare, con particolare attenzione ai temi della cura e dell’assistenza per costruire insieme agli attori coinvolti (sindacati, amministratori, banche, mondo del lavoro bergamaschi) un nuovo patto territoriale. Per gli studenti, può essere un esperienza interessante per:
1) Conoscere e ascoltare dalla viva voce degli attori del mercato del lavoro locale come quest’ultimo sta cambiando e quali sono le sfide che pone,
2) Approfondire temi quali l’idea di comunità e gli strumenti del welfare, oggi elementi fondamentali per comprendere alcune “tensioni” che agitano la società contemporanea
3) Vivere l’esperienza di una conferenza internazionale dove, attraverso il dialogo e il confronto, realtà diverse provano a immaginare soluzione partecipate e comuni, “a misura” del territorio bergamasco.
Questa iniziativa ha un valore per i percorsi di studio degli studenti, ed è un’attività di orientamento e può essere anche riconosciuta come esperienza di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Condividi queste informazioni
Questa voce è stata pubblicata in
Iniziative territoriali e contrassegnata con
orientamento,
scuola e territorio. Contrassegna il
permalink.