Istituti Tecnici: esito PROGETTO SIF e rilancio

PROGETTO SIF (SCUOLA IMPRESA FAMIGLIA) rilancia con un secondo bando “SI_FABBRICA”. Cos’è questo progetto della Fondazione Cariplo (e altri partner) per le scuole tecniche? Come è stato realizzato? Quali Istituti ha coinvolto? Come proseguirà?

(Dal seminario di presentazione del progetto presso ITIS Paleocapa il 21 febbraio 2019)

COSA E’ IL PROGETTO SIF

1,5 milioni di lire investiti sul miglioramento e potenziamento qualitativo dei laboratori di 74 istituti statali e paritari a settore tecnologico (con indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia; Elettronica ed elettrotecnica; Informatica e telecomunicazioni).

COME HA FUNZIONATO

Dopo un confronto diretto per raccogliere i bisogni dei singoli Istituti, i laboratori sono stati dotati di robot, stampanti 3D, telecamere, attrezzatura e pannelli per la domotica, computer, visori, oltre a schede e licenze per programmare e approfondire le attività didattiche. Le aziende fornitrici di tecnologia, oltre alle dotazioni strumentali, hanno messo a disposizione 5000 ore di corsi di formazione ai docenti per poter trasferire ai ragazzi tutte le potenzialità di queste nuove attrezzature.

PERCHE’ NEL PROGETTO LA FAMIGLIA?

Perché si deve lavorare meglio sull’orientamento, sia per evitare forme di dispersione scolastica ancora diffuse (alle secondarie e all’università), sia per far incontrare meglio talenti ed intelligenze con la formazione avanzata dei tecnici e dei professionali, sia per scegliere con maggiore consapevolezza il percorso di studi, in un equilibrio ideale tra desideri, talenti e conoscenza dell’evoluzione del lavoro.

«Nuovo campanello d’allarme sulla dispersione scolastica in Italia. Negli ultimi due anni è tornata a crescere: dal 13,8% del 2016 al 14,5% del 2018. E il peggioramento è dovuto alla crescita della dispersione fra le ragazze (dall’11,2% al 12,1%), mentre quella maschile rimane invariata al 16,6%».

La parità fra le nuove generazioni, ci informa la Repubblica, sta per essere raggiunta. Al ribasso….

Fondazione Cariplo, più di 20 aziende fortemente innovative, il Politecnico di Milano, gli istituti scolastici che trovate qui https://progettosi.eu/scuola-2/ con i progetti attivati (Archimede, Piana, Marconi, Paleocapa, Riva, Turoldo, Valle Seriana, paritaria Leonardo da Vinci)

SCOPO

Diminuire il GAP esistente tra la forte richiesta di profili di tecnici adeguati ricercati dalle imprese nei settori chiave della meccanica, della chimica, del tessile, dell’alimentare e dell’Ict e la disoccupazione giovanile. Migliorare e potenziare la formazione di competenze a scuola è il mezzo  scelto dai promotori del progetto.

IL SITO DEL PROGETTO

https://progettosi.eu/

IL RILANCIO CON UN CONCORSO “SI_FABBRICA” (per il prossimo anno scolastico)

I partner hanno lanciato il concorso “SI_Fabbrica”, una competizione a premi nata con l’obiettivo di mettere a frutto le competenze acquisite dagli studenti e dai docenti attraverso l’utilizzo delle strumentazioni ricevute dalle scuole e ai corsi formativi programmati dai partner tecnologici nel corso della prima fase del Progetto. Si tratta, altresì, di un ulteriore percorso offerto agli Istituti Tecnici aderenti che arricchisce il contesto di rilancio e di innovazione creato dal Progetto SI, per stimolare e promuovere l’incontro tra il mondo dell’istruzione tecnica e quello delle imprese, con il supporto delle famiglie nel sostenere gli studenti durante il percorso formativo e l’approccio al mondo del lavoro.

Vi segnaliamo che sul sito del progetto è dedicata una pagina (https://progettosi.eu/si_fabbrica/) dove è possibile visionare tutti i documenti relativi alla competizione.

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative degli Istituti, Iniziative territoriali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.