Informazioni e buone prassi

Giornalino degli Studenti: Intervallo DSAS

E’ nato un giornalino cartaceo e virtuale in cui gli studenti bergamaschi trovano uno spazio per raccontarsi. Si chiama Intervallo DSAS (Dagli Studenti Agli Studenti). Ci sembra una  finestra aperta sul mondo studentesco di Bergamo, sugli interessi, i linguaggi…si può leggere con molte lenti….Lo trovate a questo indirizzo   http://www.dsasbg.org/joomla/

Comitati/Associazioni Genitori : buone prassi di inizio anno

Comitati e Associazioni genitori sono già impegnati a scuola continuando le buone prassi:

-per accogliere i genitori delle prime (Pesenti),

-per incontrare i genitori in assemblea e presentarsi (Lussana, che ha predisposto un foglio di notizie flash per rendicontare i temi toccati: vedi qui http://www.liceolussana.com/index.php?option=com_content&view=article&id=2165:notizie-flash-dal-comitato-genitori-settembre-2011&catid=98:notiziario&Itemid=90),

-per preparare la giornata di elezione dei rappresentanti ed impostare il programma di proposte dell’anno (Paleocapa, Vittorio Emanuele)

Sportello Genitori per Genitori

Sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ora Ambito Territoriale X)  http://www.istruzione.lombardia.it/bergamo/genitori/ trovate il comunicato stampa per l’apertura dello Sportello Genitori per Genitori, il saluto della Dirigente Patrizia Graziani per l’inizio dell’anno scolastico e altre comunicazioni che danno un’idea della…ripresa.

Apertura ufficiale dell’anno scolastico

l’1 ottobre ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura dell’anno scolastico presso il Vittorio Emanuele e il piazzale degli Alpini a Bergamo. Istituzioni, autorità, studenti, genitori saluteranno il mondo della scuola bergamasca. Nessuno nasconde le difficoltà e le fatiche per implementare o almeno mantenere una scuola di qualità, ma l’impegno sinergico di risorse genitoriali, professionali, territoriali e istituzionali può valorizzare le capacità degli studenti, trovare risposte inedite ai problemi, avere cura del futuro attraverso la cura di figli e figlie, studenti e studentesse. E’ volontariato, è responsabilità, è cittadinanza. E’ ‘partecipare’, come sentirsi parte. Un sereno buon anno scolastico per tutti.

Concorso: interpreta la Costituzione

Allegato trovate una proposta-concorso, rivolto a studenti delle superiori, a livello individuale, di gruppo o di classe, per lavorare in modo attivo e creativo su alcuni articoli della Costituzione tra ottobre e febbraio (termine ultimo per la consegna lavori). La proposta è validata anche dall’Ufficio Scolastico

Rete SOS: il territorio come aula formativa e la rete per la qualità

La Rete SOS (Scuola- Offerta sostenibile) che mette in rete Istituti comprensivi, Istituti Superiori, Enti locali, associazioni…. soprattutto della Bassa organizza molte attività di ricerca-azione condivisa fra scuole e di progettazione, in particolare sui temi della Cittadinanza e dell’interdisciplinarietà, per costruire competenze. Con l’Ufficio scolastico riprende ad occuparsi di qualità della formazione con un seminario rivolto ai docenti per crescere in rete, attivare pratiche riflessive nella scuola, fare del territorio l’aula formativa più efficace. Avendo partecipato alla formazione provinciale il CoorCoGe è invitato. Vi relazioneremo. Qui per saperne di più  sulla rete http://www.iccalcinate.it/sosscuola.php?oper=pagina&id=59#inizio_pagina

CSV: corsi gratuiti per associazioni

Il CSV di Bergamo organizza una serie di corsi gratuiti per le associazioni. Li trovate tutti qui  http://www.csvbg.org/module-mContent-view_layout-id_layout-3.phtml

I primi quattro corsi in partenza:

ADEMPIMENTI CONTABILI E FISCALI DI UN’ASSOCIAZIONE: il corso vuole illustrare quali sono le attività contabili e fiscali che un’associazione deve svolgere e quali sono le modalità per portarle a termine.

Avvio del corso sabato 1 ottobre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – Il corso si svolgerà per quattro sabati consecutivi. Docente: Cristian Plebani, dottore commercialista.

LA COMUNICAZIONE NEL VOLONTARIATO: CON I RESPONSABILI, CON GLI ALTRI VOLONTARI, CON LE PERSONE CHE INCONTRO… COME USCIRNE VINCENTE? Il corso si propone di analizzare la propria capacità comunicativa nelle diverse situazioni, per renderla più efficace e consapevole.

Avvio del corso giovedì 6 ottobre 2011 dalle ore 19.30 alle ore 22.30 – Il corso si svolgerà per cinque giovedì consecutivi. Docente: Francesca Giazzi, counselor professionista.

IL PC: REALIZZARE E GESTIRE IL SITO INTERNET DELLA PROPRIA ASSOCIAZIONE: il corso si propone di fornire le competenze di base per realizzare e gestire un sito internet.

Avvio del corso venerdì 7 ottobre 2011 dalle ore 18.30 alle ore 21.30 – Il corso si svolgerà per sei venerdì consecutivi. Docente: Stefano Montanelli, collaboratore alla ricerca presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano.

DALL’INCONTRO ALL’AIUTO: il percorso propone la possibilità di riflettere sulla propria attività cercando di approfondire i diversi modi di fare volontariato per mettere in evidenza la potenzialità d’aiuto che si realizza nell’incontro con l’altro.

Avvio del corso mercoledì 19 ottobre 2011 dalle ore 19.30 alle ore 22.00 – Il corso si svolgerà per tre mercoledì consecutivi. Docente: Giuseppe Morosini, counselor diplomato.

Tutti i corsi sono gratuiti e si svolgeranno presso l’Aula Corsi del CSV di Bergamo, via Palma il Vecchio 3. L’iscrizione è obbligatoria e si può effettuare inviando una mail a formazione@csvbg.org oppure telefonando allo 035/234723.

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Iniziative degli studenti, Iniziative di Comitati e Associazioni, Iniziative territoriali, UST Bergamo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.