Informazioni

 

Dal Comitato Genitori  Vittorio Emanuele:  attività

dopo tre anni di lavoro insieme, il gruppo ha le conoscenze utili per progettare e costruire con la scuola percorsi di miglioramento. Nuovi genitoriJ si sono offerti di partecipare attivamente.

Alcune notizie:

1) settimane di allineamento a fine quadrimestre: sino all’anno scorso si svolgevano nel pomeriggio, e durante le lezioni della mattina i docenti continuavano a spiegare nuovi argomenti.

Quest’anno abbiamo sollevato il problema e il collegio docenti ha modificato l’organizzazione: il riallineamento si svolgerà nella mattinata; l’orario delle lezioni non sarà adattato, perché  si terrà durante l’ora della materia, dividendo la classe in due sottogruppi. Per le materie non inserite nei percorsi di allineamento, sembra che la programmazione continuerà. Non è ancora l’ottimale, ma è un cambiamento positivo.

2) gite: continua il blocco dei viaggi di istruzione da parte dei docenti. Questo penalizza soprattutto il corso Turistico – dove le visite di istruzione all’estero dovrebbero essere curriculari.  I fondi disponibili sono stati triplicati dal Consiglio di Istituto, per sostenere questa attività formativa

3) ci siamo organizzati formando commissioni interne, per seguire più proposte in modo più costruttivo

4)stiamo cercando di stabilire una collaborazione con i ragazzi, rispettando i diversi ruoli ma cercando di sostenerci a vicenda dove serve, e di allinearci nelle richieste

(p.es la richiesta di ri-attivare il progetto di Educazione alla Rappresentanza)

5) docenti problematici : difficile trovare soluzioni. Stiamo provando a percorrere altre strade, sfruttando nuove opportunità (progetto SOS Docenti-Genitori)

6) progetto SOS Docenti-Genitori: novità importata dal Galli grazie ad una docente in gamba. È il corrispettivo del CIC ma per docenti e genitori, e lo stiamo testando anche per problematiche didattiche. Sembra abbia avuto un altissimo gradimento, tanto che le ore preventivate per l’anno (solo 50…) si esauriranno già questo mese. Probabile ns intervento per sovvenzionare altre ore.

 

Da Comitato/Associazione liceo Sarpi: Sarpinews

E’ stato pubblicato il primo numero dell’anno 2011/2012 del SarpiNews, il notiziario a cura dell’Associazione e del Comitato Genitori.

Il SarpiNews si propone di raccontare, attraverso articoli e approfondimenti, le attività del Comitato e dell’Associazione Genitori, di commentare la vita della scuola e di fornire anteprime sui progetti e le iniziative dell’Istituto.

Questo primo numero è dedicato ai neo-genitori dei “quartini” e al ruolo della rappresentanza

Lo trovate qui

 

Da Associazione Genitori Natta: formazione su partecipazione e rappresentanza

L’Associazione organizza tre incontri formativi per i genitori, aperti a tutti, tenuti dal prof. Richiedei (AGE)

1. Significato e ruolo degli Organi Collegiali”  GIOVEDI’ 12 Gennaio 2012 ore 20.30-22.30

2. “Diritti e doveri dei genitori” MERCOLEDI’ 25 Gennaio 2012 ore 20.30-22.30

3.“Il POF questo sconosciuto (che cosa è, come viene preparato, come possono contribuire i genitori) LUNEDI’ 27 Febbraio 2012 ore 20.30-22.30

Da Green Cross Italia,un concorso

Green Cross, ONG con presidente onorario Rita Levi Montalcini, indice un concorso “Inizia da te: energia per il cambiamento”

 

…..La sfida che Green Cross Italia vuole lanciare con questa XX edizione del concorso prende le mosse da tre parole: energie, giovani, cambiamento. Le energie più forti e vitali di una società provengono dai giovani, futuri cittadini responsabili. Il cambiamento degli stili di vita dipende da ognuno di noi, ciascuno secondo le proprie possibilità e responsabilità, e soprattutto dalle nuove generazioni. …….

Il bando completo e altre informazioni li trovate qui

http://www.immaginiperlaterra.it/

 

Da Ufficio Scolastico: Lilliput in Fiera

A marzo 2012 si terrà la consueta manifestazione Lilliput, alla Fiera di Bergamo.

 

……..L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo invita inoltre dirigenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado a proporre, con propri rappresentanti e protagonisti gli studenti, la realizzazione di proprie attività didattiche laboratoriali e di animazione continuative durante la manifestazione, rivolte al pubblico di bambini di età 3-11 anni su temi vari (es. diritti e doveri dei bambini, cittadinanza e costituzione, gioco e movimento, cultura della sicurezza, intercultura, integrazione, teatro, musica, arte, letture, scuola-volontariato, scienza, sviluppo sostenibile …),………

Circolare completa qui  http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protbg28660_11/

 

La Redazione

 

 

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Formazione, Iniziative di Comitati e Associazioni, UST Bergamo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.