Carissimi,
all’interno di una nuova fase di ricerca promossa dall’ Osservatorio sulla comunicazione adolescenziale tra reale e virtuale sul tema “Piazze reali e piazze virtuali. Le piazze e la comunicazione adolescenziale” promossa e attuata da: Ufficio scolastico provinciale; Provincia di Bg – Settore politiche sociali; Comune di Bergamo-Assessorato alle politiche giovanili; Fondazione Bergamo nella storia; Università di Bergamo-Facoltà di Scienze della Formazione; Asl Bg; Medas (Movimento educativo per il diritto allo studio); CoorCoGe; è prevista e richiesta la collaborazione di un gruppo di genitori.
Anche un campione di ragazzi di alcune scuole superiori della Provincia e di alcuni Istituti comprensivi (scuole medie), sarà interessato dalla ricerca nei modi che potrò spiegarvi a voce (principalmente: somministrazione di un questionario).
Il Dott. Rovetta dell’ASL condurrà la discussione in focus group di genitori di ragazzi delle scuole superiori (preferibilmente biennio) e/o della scuola secondaria di primo grado, a numero chiuso: segnalatemi eventuali adesioni. L’unica competenza richiesta è quella di essere genitori.
Si conferma oggetto di riflessione principale la comunicazione adolescenziale tra reale e virtuale con un nuovo centro d’attenzione: i segni e le forme della fragilità nella comunicazione reale e virtuale. Qui la fragilità è intesa come senso di inadeguatezza ad un compito, ad un contesto, che può portare anche all’abbandono del campo.
Sarà una conversazione molto libera, che si spera faccia emergere il punto di vista dei genitori in narrazioni significative che poi saranno elaborate (si deciderà insieme come) per farle conoscere alle altre componenti scolastiche in una manifestazione/convegno che concluderà la ricerca.
In termini di tempo, l’impegno richiesto è limitato: tre incontri di circa due ore ciascuno:
26 gennaio dalle 17.15 alle 19.30
2 febbraio dalle 17.15 alle 19.30
9 febbraio dalle 17.15 alle 19.30
Presumibilmente la sede sarà lo Spazio Polaresco del Comune di BG, in Via del Polaresco a Bergamo.
Questa volta, io parteciperò come co-conduttrice insieme al Dott. Rovetta, avendo maturato le competenze specifiche : il tema è interessante, la prima fase della ricerca è stata ben costruita e pubblicizzata. Mi sembra una bella occasione.
Qualcuno di voi è disponibile o ha in mente genitori che potrebbero esserlo?
Tra l’altro, i Comitati interessati possono chiedere copia del testo pubblicato al termine della prima fase della ricerca oppure chiedere l’intervento di esperti in percorsi di formazione per genitori: è prevista una modalità più frontale ed una più laboratoriale (8 ore in tre incontri).
I temi affrontati sono:
-crescere con il web: i nativi digitali e gli stili cognitivi;
-crescere con il web 2.0: identità personale e identità sociale tra reale e virtuale;
-navigare tra emancipazione e rischio di dipendenza;
-il margine tra legale e illegale: cosa si può scaricare legalmente da internet
-la comunicazione tra pari.
Attendo le vostre segnalazioni di disponibilità a partecipare al gruppo di discussione e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Grazie per l’attenzione, ciao
Loredana Poli
COORDINAMENTO DEI COMITATI E DELLE ASSOCIAZIONI GENITORI
DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Associazione di promozione sociale c.f. 95186020160
c/o Istituto Cesare Pesenti, Via F.Ozanam 27 – 24126 Bergamo
www.coorcoge.bergamo.it