Educazione alla salute: un corso per genitori

Presso il Liceo Artistico Manzù di Bergamo il Comitato-Associazione Genitori organizza il seguente corso aperto ai genitori di qualunque scuola sul tema dell’educazione alla salute con la Cooperativa Sociale Crisalide.

Il costo indicativo è di circa 20 euro, suscettibile di riduzione in base al numero di genitori iscritti. Per prenotarsi telefonare al presidente, riferimenti in fondo al documento

La Redazione

 “Educazione alla Salute”  Percorso per i genitori

Premessa

La crisalide è lo stadio intermedio di sviluppo delle farfalle fra il bruco e la forma adulta. La metafora della crisalide che realizza se stessa divenendo farfalla, sottende l’idea che ogni persona porta in sé la possibilità e il diritto di crescere e di trasformarsi, sviluppando al meglio le proprie capacità e potenzialità.

Nel corso dell’adolescenza, come in ogni momento di trasformazione e di cambiamento, è possibile scorgere sia rischi che potenzialità: la Cooperativa Sociale “Crisalide”, nel suo costituirsi, si prefigge di rendere meno incisivi i primi e di promuovere ed amplificare le seconde.

L’obiettivo principale delle attività della Cooperativa Sociale “Crisalide” riguarda la prevenzione primaria del disagio giovanile attraverso la promozione delle capacità e delle risorse individuali e collettive.

“Crisalide” nasce nel 1998 dalla trasformazione dell’équipe di prevenzione ed aggregazione dell’Associazione “Comunità Emmaus” di Chiuduno (1991) che si costituisce in cooperativa sociale, ereditandone gli operatori, l’esperienza, la professionalità ed i principi ideali e solidaristici.

Le principali tipologie di intervento della Cooperativa Sociale “Crisalide” riguardano la promozione e l’organizzazione di attività aggregative di tipo ludico e/o socioculturale, di interventi di informazione e sensibilizzazione su tematiche di interesse educativo e/o problematiche di tipo sociale e la promozione e l’organizzazione di interventi di formazione in ambiti educativi specifici (scuole, gruppi formali ed informali, associazioni ed enti di vario genere).

Il nostro agire è contraddistinto da linee filosofiche, pedagogiche, psicologiche e di metodologia elaborate o riformulate in più di 20 anni di esperienze educative da laureati in Scienze dell’Educazione, Pedagogia e Psicologia a loro volta con anni di esperienza professionale nel settore.

Riteniamo di fondamentale importanza condividere con Voi il nostro impianto pedagogico che guida i nostri interventi perché è questo a cui ogni azione pratica tenderà nel nostro operare.

Se non si vuole che la pratica educativa si risolva in mere buone prassi da esplicitare e replicare all’infinito sulla generica “gente”,  ma sia invece una strategia pedagogica che nutre l’agire pratico, occorre non stancarsi di pensare e rielaborare l’idea di “umano” e di “persona” di fronte ad ogni unicità che si incontra.

Dunque osare un “sogno”, non una visione onirica irreale ma un’aspirazione intessuta di teorie delle Scienze dell’Educazione al servizio della cura e pratica educativa, scienze che accompagnano lo sviluppo dell’umano da quando l’uomo ha preso consapevolezza di sé e del suo potere dell’educativo.

Filosofia dell’intervento

Durante la crescita della Cooperativa Crisalide abbiamo elaborato un nostro particolare stile educativo. Stile alimentato da importanti teorie pedagogiche, filosofiche e psicologiche da un lato e da pratiche educative concrete dall’altro.

Pratica e teoria si stimolano a vicenda dando vita a nuove ed originali intuizioni educative teoriche che dirigono le pratiche verso una visione condivisa dell’ “umano” .

In particolare, ci piace rivolgere lo sguardo sulle potenzialità e non solo sui “mali da guarire”, si acquista così il gusto di promuovere condizioni favorenti un pieno sviluppo personale. Ciò avviene sposando il modello biopsicosociale e il modello dell’antropologia del limite in modo da porsi di fronte al soggetto-sistema senza pregiudizi, senza essere intenzionati a classificare normalità o anormalità, ma interessati a sollecitarne lo sviluppo (prossimale di sviluppo di Vygotski), le risorse delle competenze psicosociali più o meno nascoste, le metamorfosi (prossima pienezza di vita), accettarne i limiti.

Contenuti Operativi

A partire dall’incontro di presentazione ai genitori degli articolati interventi di educazione alla salute che il Liceo Artistico propone ai propri alunni, è nata una fruttifica discussione dalla quale, in ultima analisi, è scaturita l’esigenza da parte dei genitori di una maggiore possibilità di dialogo, confronto e informazione attorno alle pratiche e agli stili educativi che il mondo adulto dovrebbe condividere.

E’ emerso inoltre un desiderio di ulteriore collaborazione e unità di intenti educativi tra scuola e genitori.

In base alle istanze emerse è stato possibile individuare alcune tematiche da affrontare:

25 Febbraio: persona, adolescenza, autonomia, responsabilità e libertà;

31 Marzo: il concetto di Salute, di Personalità, senso di scopo, emozioni, autostima;

28 Aprile: fattori di rischio e fattori di protezione, cultura della dipendenza, tipi di dipendenza;

26 maggio: fonti dei messaggi di abuso e dipendenza; dipendenze specifiche;

I temi verranno affrontati partendo da esempi pratici, vicini alla realtà dei partecipanti e/o dei propri figli, adolescenti di oggi.

 Metodologia

Gli incontri saranno in linea col nostro stile educativo: chiarito l’argomento degli incontri si partirà a co-costruire saperi e “ulteriori punti di vista” sulle problematiche e le soluzioni possibili.

Si cercherà quel terreno intersoggettivo sul quale poter vedere, costruire e potenziare le risorse dei docenti partecipanti ai lavori, di trovare o inventare strumenti e metodologie innovative,  di costruire una risposta educativa unitaria e condivisa.

Oltre che alla discussione animata di gruppo, potranno essere utilizzate modalità di lavoro in piccoli gruppi, arena dialogante, role playing….

 Tempi e costi

 Gli incontri saranno al sabato dalle 9.00 alle 12.00 presso il Liceo Artistico in via Tasso.

euro 20,00.= per ogni partecipante per tutto il corso ( in caso di elevato numero di partecipanti verrà valutata una riduzione)

 il Presidente dell’Associazione e Comitato  Genitori

AGE AGLAS Bergamo Liceo Artistico Statale di Bergamo

Marco Duccoli cell. 393 33 27 409

Il Presidente della Cooperativa Sociale “CRISALIDE”

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Formazione, Iniziative di Comitati e Associazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.