Informazioni

Informazioni dai Comitati/Associazioni: attività, guida alla dislessia e ai DSA, Edufest 2012

Camminata delle Scuole

Dall’Einaudi Dalmine:

Il 21 ottobre si terrà la Camminata delle scuole “CamminaDalmine”, organizzata in sinergie tra scuole e comitati genitori di Dalmine. Accogliere è anche chiamare a fare qualcosa di bello insieme

Spettacolo teatrale

Dall’Einaudi Dalmine:

Il 19 ottobre presso il Teatro Civico di Dalmine fra gli eventi di BergamoScienza in calendario c’è:

Richard e gli altri

Orario:  20.30-22.00

Realizzato e rappresentato dagli studenti del laboratorio extrascuola dell’Einaudi (oltre agli studenti sono fautori del teatro i docenti Alice Rovaris (matematica e fisica), Teresa Santina Cortesi (italiano e storia), Sara Cortinovis (matematica), Mirko Talamonti (sostegno e tedesco),  Rosa Maria Gulisano (psicologia) e il prof. Ponti – esterno – direttore dell’orchestra)

Liberamente ispirato alla biografia “Sta scherzando Mr. Feynman?” lo spettacolo propone di far conoscere la figura del famoso Nobel della Fisica Richard Feynman.
Uomo di uno humor fuori dal comune, una mattina l’anziano Feynman, seduto su una panchina ad aspettare l’autobus, ha modo di conoscere tante persone diverse che costituiscono la varia umanità newyorkese. L’incontro con gli altri offre a Feynman l’occasione di spiegare in modo curioso alcuni argomenti e teorie di matematica e di fisica.

Guida sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

L’Associazione del Liceo Artistico Manzù  mette in circolo questa ricchissima e completa guida sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), come la dislessia, la discalculia, la disortografia… realizzata da due istituti comprensivi di Vicenza e messa gratuitamente a disposizione.

Da leggere e far leggere.

Edufest 2012:  passione comune per gli adulti di domani…

L’edizione 2012 si svolgerà a Bergamo presso la “Casa del Giovane” da venerdì 26 a domenica 28 ottobre con la presentazione di 16 esperienze didattico-educative: in particolare nel giorno di sabato saranno presentate dagli studenti di scuole superiori

A seguire nel pomeriggio i genitori delle Associazioni, tra cui il CoorCoGe, saranno  invitati a commentare e confrontarsi sul documento “per una scuola della società civile” elaborato dalla Consulta regionale della CEI

La Redazione Coor.Co.Ge.

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative degli Istituti, Iniziative di Comitati e Associazioni, Iniziative territoriali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.