Il prof. Mantegazza ci avverte che racconterà solo mezza verità sulle nuove tecnologie, che evidenzierà solo i difetti, perchè la retorica dei pregi è insopportabilmente alta ed evita accuratamente di segnalare i pesantissimi rischi che esse stanno introducendo nei processi formativi.
Tutte le tecnologie costruiscono i soggetti
Quali apprendimenti stiamo perdendo grazie alla ”comodità” delle tecnologie? Alcune competenze si sviluppano entro i primi 10-15 anni o sono perse. L’uso quotidiano di computer e telefoni perennemente connessi è adatto ai bambini? C’è una gradualità di accesso? Tutto ciò che è nuovo è di per sé buono? Cosa fa un computer alla psiche di un bambino?
Usare le tecnologie a scuola molto presto? Come e per far cosa? È lo strumento che motiva gli studenti? Se preparo belle slides, affascino?
I bambini di oggi sono nativi digitali…è così vero che sanno?
Quali impatti per la dematerializzazione?
Quale corporeità nelle piazze digitali? Quale idea di corpo e di genere, quale conquista nell’accettazione di sé?
Quale ricerca nel mare delle informazioni? Quantità o qualità? Quale capacità di rielaborazione?
Quale capacità di argomentare e discutere?
Quale democrazia nella rete? Senza filtri?
Ragazzi multitasking: vietato annoiarsi?
Destoricizzazione: esiste il bisogno o il tempo per chiedersi “perchè”?
Schizofrenia degli adulti: a 18 anni i ragazzi hanno la patente, votano, sono giudicati nei tribunali…perché devono stare nei banchi come bambini o alzare la mano per chiedere di andare in bagno?
Recuperare la corporeità è recuperare esperienze
Una provocazione?
Genitori, docenti, studenti di fronte alla sfida dei new media: opportunità, rischi, trappole, prove di ascolto, cyberbullismo, gap generazionale, solidarietà in rete, uso responsabile.
Trovate l’audio dell’intervento del prof. Mantegazza in fondo alla pagina a questo link
Pubblichiamo le indicazioni per i genitori consegnate dalla dott.ssa Ferretti durante gli incontri tenutisi presso l’IS Pesenti sul tema “COSTRUIRE RELAZIONI NELL’EPOCA DEI SOCIAL NETWORK”.
Buon ascolto e buona lettura
File “Connessi forever…che fare?”
File “generazioni connesse: un progetto europeo per la sicurezza”
Dalla pagina facebook di Oscarv arrivano tutte le informazioni positive e quelle allarmanti connesse al mondo delle relazioni reali e virtuali fra adolescenti.
Ecco un link pubblicato da poco che apre numerose domande
La Redazione