Al momento è un portale, APRITISCUOLA – CONSULTA DEI GENITORI, in prospettiva vuole essere rete, blog, forum, luogo di informazione e formazione e tutto ciò che genitori attivi nella scuola vorranno che sia, inserendo, scambiando, proponendo, indagando,…
Il portale APRITISCUOLA è nato non solo per mettere in rete Presidenti dei Consigli d’Istituto, dei Comitati/Associazioni Genitori e delle Consulte, ma anche per offrire informazione a tutti i genitori della scuola e ai loro rappresentanti e strumenti utili a svolgere meglio il proprio ruolo.Può essere luogo di dibattito e indagine sui temi della scuola, sia a livello locale che regionale che nazionale.
C’è già molto, ma molto crescerà: voi chiedete!
Il portale è funzionale al Progetto Genitori a scuola: Investire in formazione e informazione divulgato dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione con la nota 5592 del 6 ottobre 2014 e costituisce un’opportunità per dare voce ai genitori della scuola. Se gli iscritti saranno tanti da tutti i territori, potrà essere meglio ascoltata. Sono i genitori stessi in questo modo a costruirsi pezzetti di opportunità concrete.
Sono convinta che la scuola si costruisce molto da dentro, ma moltissime spinte in avanti o all’indietro vengono dall’esterno: fare rete è darsi forza. Provare vale la pena
Per visitare il portale http://apritiscuola.it/consultadeigenitori/ in tutte le sue sezioni occorre iscriversi. Vi invito a farlo
La procedura è semplice, vedrete: accedete al portale anche cliccando sul link qui sopra, inserite in MAIUSCOLO le credenziali richieste:
USERNAME: GENITORI
PASSWORD: SPERIMENTAZIONE025146
Siete nella pagina iniziale, selezionate la regione, la provincia, il comune e la vostra scuola di riferimento e seguite passo passo le richieste.
Se doveste avere difficoltà potete leggere questa guida
Marilisa Zappella (Presidente Coor.Co.Ge.)