Coor.Co.Ge.

CoorCoGe Bergamo

Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni dei Genitori delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Bergamo
Via Ozanam, 27- 24126 BERGAMO
segreteria@coorcoge.bergamo.it

Chi Siamo

Cosa è il CoorCoGe? è un servizio informativo, è uno sportello di consulenza, è un luogo che si sente vicino per confrontarsi sulla scuola, è un modo per stare aggiornati sui temi attuali, è un gruppo di persone che connette in rete comitati e associazioni fra loro e con le istituzioni, è un archivio che contiene pezzi di storie della partecipazione, è diffusore di una visione di scuola aperta, trasparente, plurale, appassionante …

è anche un’associazione.

Relazione 2022-23 

Relazione 2021-22

Relazione 2020-21

Relazione 2019-20

Relazione 2018-19

Relazione 2017-18

Relazione 2016-17

Relazione 2015-16

Relazione 2014-15

Relazione 2013-14

Relazione 2012-13

Relazione 2011-12

Relazione 2010-11

Il “Coor.Co.Ge.” è Associazione indipendente, apartitica, laica, senza scopo di lucro ed ha individuato, come proprio obiettivo, l’interesse degli studenti al successo formativo sotto il profilo personale, culturale, educativo, sociale e professionale.

E’ costituita da singole persone, da Comitati Genitori, da Associazioni Genitori, da rappresentanti e interessati che condividono l’idea di utilizzare la partecipazione attiva, informata e formata e la collaborazione nella comunità scolastica e territoriale per analizzare i processi e costruire percorsi che siano chiave per il successo formativo di ciascuno studente. In una scuola che vale, ogni componente – quindi anche i genitori – deve fare la propria parte, in modo qualitativamente eccellente ed efficace, particolarmente condiviso nei processi educativi. Scambiare esperienze e confrontarsi ci aiuta a farlo meglio.

La partecipazione alle attività e alle iniziative può essere aperta a tutti i genitori aventi ruolo di rappresentanza o comunque che si riconoscono nelle finalità del Coor.Co.Ge. senza essere subordinata al pagamento della quota sociale. È libera l’iscrizione alla mailing list informativa.

Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate ai principi costituzionali di pari dignità e opportunità tra uomini e donne senza distinzioni sociali, linguistiche, religiose e di pensiero e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Il Coor.Co.Ge. sostiene la libera diffusione delle idee, delle esperienze, dei progetti per favorire la libera circolazione delle conoscenze, pertanto autorizza l’utilizzo dei propri materiali a scopi non commerciali.

Statuto

Qui trovate il testo dello Statuto del Coor.Co.Ge.
Potete scaricarlo cliccando qui

Modalità di iscrizione

Per aderire all’associazione la quota è di 25 €

Ecco i riferimenti:

Associazione Coor.Co.Ge. Via Ozanam, 27 – 24126 Bergamo

IBAN IT 17R030 6909 6061 0000 0178 575

(Intesa San Paolo, Filiale 55000), indicando nella causale “ISCRIZIONE anno xxxx di NOME COGNOME per i singoli, oppure  COMITATO/ ASSOCIAZIONE, ISTITUTO e NOME COGNOME REFERENTE per i Comitati/Associazioni

Per accelerare la procedura è utile una mail informativa a segreteria@coorcoge.bergamo.it

Una storia di presenza attiva nel territorio

Il primo nucleo del CoorCoGe è nato a Bergamo nel 1996, con lo scopo di far incontrare e favorire lo scambio ed il reciproco sostegno tra Comitati e Associazioni genitori. Molta dell’attività di in-formazione dell’Associazione (costituita formalmente dal 2009) è documentata in questo sito attivo dal 2012.

2011 Protocollo d’intesa con UST e FoPAGS per promozione partecipazione (non attivo dal gennaio 2020)

2005: partecipazione alla Rete provinciale delle Associazioni genitori “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie”, poi confluito in CAOS. Scarica il documento  che testimonia il percorso 2005-2011. La collaborazione istituzionale con FoPAGS è ferma dal gennaio 2020, ma alcuni genitori ed il CoorCoGe continuano la propria esperienza di riflessione sulla formazione dei ragazzi tra scuola-famiglie e territorio e di sostegno ai genitori. Rimandiamo alla pagina Facebook di CAOS . Dal 2020 al 2024 il gruppo ha predisposto una newsletter mensile per informare su eventi formativi o notizie di interesse verso 1400 indirizzi. Attualmente CAOS è una opportunità latente per rispondere (genitori e istituzioni insieme) al bisogno crescente di adulti e genitori formati, informati, attivi, in collaborazione educativa. Una sfida, quella della partecipazione, complessa e difficile, ma decisamente urgente per accompagnare al meglio bambini e ragazzi nella loro crescita e verso un buon futuro.

In queste slides, presentate a Como nel 2024 su richiesta dei genitori  locali e in previsione della costituzione di un FoPAGS provinciale aperto alle forze attive del territorio, trovate gli step della storia di CAOS (Costruire Alleanze e Opportunità a Scuola), como 2024 (2)

2011: Il Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico e le Associazioni genitori è stato redatto nel 2011, per formalizzare le forme di collaborazione tra la scuola e le famiglie aventi per oggetto in modo specifico la promozione del ruolo dei genitori nella scuola, finalizzata alla valorizzazione del percorso formativo ed educativo svolto dalle giovani generazioni in ambito scolastico e non solo, da anni  strutturate e attivamente operative in tutto il territorio provinciale bergamasco. FoPAGS ha ritenuto che il Protocollo fosse superato e la collaborazione è ferma al gennaio 2020, sciogliendo di fatto il “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie”
Scarica il documento

2013 La ricchezza dei Comitati e delle Associazioni genitori in un libro

Un libro che raccoglie testimonianza di storie, riflessioni  e attività di 17 Comitati e Associazioni Genitori degli Istituti Superiori. Sono le facce, positive, della partecipazione attiva. Non sono per sempre: possono nascere, crescere, spegnersi perchè necessitano di gambe, teste, passioni che ne abbiano cura. Ma sono luci. Libro in pdf.

2015 Accordo di rete per contrasto a dispersione

Nel 2015 proliferano bandi MIUR per le scuole, a sostegno di azioni innovative e attente al successo formativo. Con gli istituti dell’Ambito 1 e diverse istituzioni nasce un accordo di rete per ottenere finanziamenti sul progetto PASSI_ONE con azioni diffuse di sostegno all’orientamento e contrasto alla dispersione scolastica dei soggetti più a rischio.

Scarica il documento

2017 Protocollo d’intesa con OSCARV per ricerca sulla comunicazione tra reale e virtuale in adolescenza

Quali trasformazioni stanno avvenendo a livello dei rapporti interpersonali e sociali, nelle strutture mentali, nei comportamenti a seguito dell’accelerazione dei processi comunicativi e della disponibilità di strumenti tecnologici sempre più potenti e diffusi?

Il protocollo del 2017, promosso da OSCARV (Osservatorio sulla comunicazione degli adolescenti tra reale e virtuale), consente sinergie per realizzare una terza ricerca che offra chiavi interpretative a docenti, genitori, educatori e quanti sono in contatto con le nuove generazioni. Il protocollo si esaurisce con la pubblicazione degli esiti della ricerca

Scarica il documento

2019 Accordo di rete per la costituzione di “Osservatorio Prevenzione Gioco d’Azzardo Patologico – Provincia di Bergamo”

Scopo dell’Osservatorio è fare ricerca, mappare, promuovere azioni di prevenzione del fenomeno delle ludopatie e del gioco d’azzardo. Con altri Enti il CoorCoGe collaborerà a supporto del progetto e della realizzazione delle iniziative e alla diffusione delle pratiche.

Qui il documento 

2020 Adesione alla RETE S:O.S.

Una rete di scuole, Enti, Associazioni impegnata sui temi dell’educazione alla cittadinanza e della legalità. Prova a formare docenti che adottino nuove modalità didattiche che rendano bambini e ragazzi pienamente cittadini consapevoli ed attivi. Una scuola che cambia paradigma.

L’adesione non è stata confermata nel 2022 per i costi associativi onerosi per una associazione piccola come CoorCoGe. Tuttavia seguiamo i lavori della rete e contribuiamo alla diffusione informativa degli eventi da loro proposti. In particolare abbiamo un focus particolare sui progetti di protagonismo degli studenti e sulla pedagogia “Service learning”

Qui il link al loro sito

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF