Riceviamo e inoltriamo il messaggio della prof.ssa Nielfi del Liceo Linguistico Falcone, già relatrice per il Coor.Co.Ge. nell’ambito delle nuove didattiche.
Chiede attenzione al tema della seconda lingua comunitaria insegnata alla scuola media, che viene sacrificata a favore del potenziamento della lingua inglese (5 ore settimanali anzichè 3), spesso sulla spinta delle famiglie.
Tutti i documenti europei sulla qualità della formazione per il futuro cittadino del mondo globalizzato indicano la conoscenza di altre lingue oltre la propria (addirittura tre) come fattore di successo. Inoltre va valutata attentamente l’affermazione se è la quantità di ore che fa la qualità del risultato formativo per l’inglese, insegnato nelle nostre scuole per diversi anni.
Cordiali saluti
La Redazione
Egr. Coor.co.ge,
sottopongo alla vostra attenzione il documento allegato, controfirmato da esponenti di varie associazioni di docenti di educazione linguistica, a difesa del plurilinguismo .
Certa della vostra condivisione, nella prospettiva di dare ai nostri giovani strumenti diversificati di accesso alla cultura e di interazione con il mondo, vi ringrazio se vorrete diffonderlo nelle sedi più opportune.
Colgo l’occasione per augurare a tutti serene vacanze,
Carla Nielfi